RUBIERA (Reggio Emilia) – I residenti hanno avvertito distintamente due boati, poi si sono affacciati alla finestra e hanno visto le fiamme, già alte, e hanno chiamato i vigili del fuoco. A bruciare era il rimorchio di un camion, parcheggiato al lato della carreggiata in via Palladio, nel villaggio artigiano. Gli uomini di via della Canalina sono intervenuti intorno all’una con due squadre, allertando immediatamente anche i carabinieri della stazione locale.
Il mezzo pesante, un camion Daf, è risultato essere di proprietà di un 56enne, originario della Calabria ma residente a Rubiera. Si tratta di un camionista, collaboratore della ditta Righetti Srl che ha sede in zona. I pompieri hanno impiegato circa un’ora e mezza per spegnere l’incendio, che ha danneggiato il rimorchio ma non ha intaccato altri veicoli. Anche la motrice, sganciata per tempo del proprietario, non ha riportato danni.
Secondo i primi accertamenti si tratterebbe di un rogo doloso: le fiamme, infatti, sono partite dal cassone, che era vuoto, e non dalla motrice e hanno interessato in particolare il lato che affacciava sulla strada. Il boato avvertito dai residenti è stato probabilmente causato dalla scoppio degli pneumatici. Il camion era utilizzato per trasportare container, i titolari della ditta fanno sapere di aver avviato le pratiche per l’assicurazione. I carabinieri ora indagano per risalire ai responsabili del gesto.
Reggio Emilia carabinieri vigili del fuoco incendio Rubiera camion a fuoco