GATTATICO (Reggio Emilia) – Il colpo ha fruttato un bottino da 90mila euro. E’ la cifra corrispondente a quanto riscosso in contanti dai punti ristoro della festa del 25 aprile di Casa Cervi, una delle più popolari in Italia dato che si svolge in uno dei luoghi più simbolici della Resistenza.
I ladri hanno agito col buio, alle 23, prendendo di mira le cassette di sicurezza nelle quali erano state riposte le banconote. I contenitori erano appena stati caricati su un’auto. Una dipendente dell’istituto, assieme a un collaboratore, si stava occupando del trasporto verso la filiale di banca per eseguire il versamento tramite cassa continua. Ma non hanno fatto in tempo a mettersi in marcia. Mentre salivano in auto sono spuntati tre sconosciuti con la testa avvolta nel cappuccio della felpa. Uno ha spruzzato dello spray al peperoncino addosso al volontario, che nella reazione è caduto a terra. In un attimo i malviventi si sono impossessati di quanto era stato sistemato sulla vettura per poi fuggire verso Gattatico a bordo delle due auto con cui erano arrivati.
“Uno schiaffo a tutto il popolo di Casa Cervi – è il commento amaro della presidente, Albertina Soliani – Questa casa continua a essere nel mirino: 80 anni fa incendiata dai fascisti, oggi bersaglio di questa aggressione”. I dirigenti hanno dato subito l’allarme, denunciando l’accaduto ai carabinieri.
L’episodio è avvenuto nel parcheggio, coi responsabili che si sono confusi tra gli ultimi gruppi di partecipanti della manifestazione. Ai fini di indagine sono state acquisite le immagini della videosorveglianza puntata nell’aia di Casa Cervi. Utili potrebbero rivelarsi le telecamere pubbliche che controllano le targhe dei veicoli all’altezza dei principali varchi stradali della zona. “L’aggressione – si legge nella nota dell’istituto Cervi – fortunatamente non ha avuto gravi conseguenze sulle persone, ma è andato in fumo buona parte del ricavato di uno splendido 25 aprile e il lavoro di tantissimi volontari”.
Guarda anche
Reggio Emilia Gattatico rubato incasso casa cervi 25 aprile casa cervi25 aprile: 15mila persone da tutta Italia a Casa Cervi. FOTO & VIDEO