REGGIO EMILIA – Una donna di 90 anni che non si è persa d’animo nonostante il furto appena subìto ma ha repentinamente messo in campo tutti gli accorgimenti necessari, un cittadino che non si è girato dall’altra parte ma al contrario ha collaborato con le forze dell’ordine per far assicurare i responsabili alla giustizia. Sono le circostanze che hanno portato all’arresto, da parte della polizia, di due uomini di 21 e 32 anni, residenti a Reggio e Cadelbosco Sopra.
Secondo quanto ricostruito, ieri mattina alle 9.30 uno dei due ha rubato la borsetta dall’auto della donna di 90 anni, davanti al centro commerciale Quinzio, l’altro era in auto ad aspettare il complice per fuggire. L’anziana non ha fatto in tempo a chiudere l’auto con le borse della spesa e la borsetta sul sedile lato passeggero che si è trovata il malvivente accanto. Ma ha immediatamente chiamato la banca per bloccare la carta di credito ed è andata in questura per la denuncia. Nel frattempo un 65enne reggiano si è accorto del furto e dal parcheggio del centro commerciale si è messo ad inseguire l’auto su cui erano i due presunti ladri avvertendo la polizia.
La sala operativa ha diramato la nota alle Volanti che hanno intercettato l’auto e l’hanno inseguita. I due, sentendosi braccati, mentre percorrevano il cavalcavia di via del Partigiano in direzione Campovolo, hanno lanciato dal finestrino documenti e banconote, che successivamente sono stati recuperati dalla polizia. Gli agenti hanno più volte intimato l’alt ai fuggitivi, poi sono arrivati altri equipaggi e hanno chiuso loro tutte le vie di fuga. I due uomini sono stati fermati e accompagnati in questura. I documenti recuperati in strada appartenevano all’anziana. Sotto il sedile dell’auto la polizia ha trovato anche il cellulare della 90enne. Raccolta la testimonianza del 65enne che li aveva inseguiti gli agenti hanno potuto arrestare il 21enne e il 32enne con l’accusa di furto aggravato. Entrambi italiani e con precedenti di polizia per reati contro il patrimonio, sono stati portati in carcere a disposizione dell’Autorità Giudiziaria.
polizia inseguimento centro commerciale quinzio 90enne furto della borsetta in auto









