NOVELLARA (Reggio Emilia) – Dieci ragazzini tutti intorno ai 14 anni, tutti residenti in paese. Italiani, di famiglie apparentemente non problematiche e non cresciuti in condizioni di disagio. Sono stati loro, nei giorni scorsi per ben due volte, a sottrarre dal presepe, opera dello scultore Silvano De Pietri, allestito in piazza Borgonuovo, la statua in legno di Gesù Bambino.
Sono stati individuati attraverso immagini di telecamere di videosorveglianza e altri riscontri. Gli episodi erano accaduti la sera della vigilia di Natale e in quella di San Silvestro.
Per quanto accaduto era scattata anche una denuncia.
Nei loro confronti – fa sapere la Polizia Locale – verranno attuate iniziative di giustizia riparativa. Gli adolescenti coinvolti verranno dunque destinati ad attività sociali e di volontariato da concordare con l’amministrazione comunale. Nei prossimi giorni i minorenni e i loro genitori verranno convocati in Municipio per la definizione di questo percorso che, se avrà esito positivo, porterà alla remissione delle querele senza nessuna conseguenza dal punto di vista penale.
“Non è stato un atto di vilipendio alla religione – dice il comandante della Polizia Locale Carlo Alberto Romandini – si è trattato di una bravata innescata dalla noia”.
Leggi anche
Reggio Emilia Novellara vandali furto volontariato presepe Gesù bambino punizioneNovellara: ignoti rubano due volte in due giorni Gesù Bambino dal presepe