SCANDIANO (Reggio Emilia) – Aveva deciso di fare la spesa gratis ma è stato sorpreso dall’addetto alla sicurezza. Un macedone di 49 anni a quel punto ha minacciato di morte il vigilante e si è allontanato. La sua fuga però è durata poco, è stato identificato e denunciato dai carabinieri che durante la successiva perquisizione domiciliare hanno appurato come l’uomo possedesse due pistole.
Il grave episodio si è verificato nel pomeriggio di martedì scorso, alle 16.30, all’Eurospin di Scandiano, dove il macedone avrebbe asportato un pezzo di formaggio dal banco frigo, nascondendolo nella tasca della sua felpa. Operazione che non è sfuggita all’addetto alla sicurezza, che ha subito affrontato il ladro. Vistosi scoperto il macedone ha reagito minacciando di morte chi gli aveva impedito di compiere il furto. “Vado a casa, prendo la pistola e ti sparo”, avrebbe detto al vigilante che, per evitare ulteriori problemi, a quel punto, ha preferito lasciarlo andare, per poi chiamare i carabinieri.
Giunti sul posto, i militari scandianesi hanno acquisito i primi elementi di prova e soprattutto le foto scattate dalla vittima al malvivente e all’autovettura che aveva utilizzato per allontanarsi. Le indagini condotte dai carabinieri hanno così consentito di risalire al presunto reo. Una volta, identificato, i militari si sono presentati alla sua abitazione dove l’uomo ha spontaneamente consegnato due pistole: una calibro 9 nera tipo Glock, con tappo rosso, mancante del carrello e delle munizioni ma completa di serbatoio, e una rivoltella con canna occlusa, calibro 380 della Bruni New, mancante del grilletto, dei congegni di sparo e delle guancette.
Per questi motivi con l’accusa di rapina impropria i Carabinieri della Tenenza di Scandiano hanno denunciato alla Procura di Reggio Emilia, il 49enne residente a Casalgrande, mentre gli accertamenti relativi al caso procedono.