REGGIO EMILIA – “Se sono diventato la persona che sono in questo momento lo devo soprattutto a Reggio Emilia perché gli anni più importanti della mia formazione, soprattutto caratteriale più che calcistica, la devo a questa piazza ed a questa città”. Sorrisi, emozioni e anche qualche lacrima. Da difensore a scrittore, il capitano della Reggiana Paolo Rozzio ha presentato alla città il libro che ripercorre la sua carriera e i dieci anni nella Reggiana. Nella cornice del Circolo Tennis di Canali, ecco “Granata nelle vene”, testo pubblicato da Corsiero Editore e scritto insieme ai giornalisti reggiani Andrea Panciroli e Damiano Reverberi.
“Il libro è composto da 100 pagine che ripercorrono la carriera di Paolo dagli inizi – spiega Reverberi – Da quando giocava nella nelle giovanili della Juventus poi diventato professionista con la Canavese in serie C2 per poi ripercorrere tutto il resto della della sua carriera e fino agli anni della Reggiana. E’ presente un inserto fotografico grazie alle foto di Alex Travaglioli e Silvia Casali che ci hanno fatto dono delle loro foto ed è un valore molto prezioso. Abbiamo anche alcune foto “d’epoca” raccolte dalla mamma di Paolo”.
Il libro vuole anche trasmettere l’importanza di legarsi a una maglia per un lungo periodo. “Era un modo per per lasciare qualcosa a chi magari verrà dopo – prosegue Rozzio – Dieci anni nella stessa squadra non si vedono più tutti i giorni: lo considero ancora un un valore importante nel calcio dato che si sta un po’ perdendo che questo attaccamento verso verso uno stemma e dei colori”.
A seguire la presentazione anche gli ex compagni in granata Giuliano Laezza, Iacopo Pellegrini e Fausto Rossi. “È una cosa bella che tutte le persone di Reggio, tutti gli amanti in generale della Reggiana, possano possono leggere un po’ di di Paolo persona oltre che a conoscere il Paolo calciatore”, il commento di Rossi.
Il ricavato della vendita del libro – limitato ai diritti d’autore spettanti a Rozzio, Reverberi e Panciroli – sarà devoluto a Gast Onlus.
Reggio Emilia calcio Reggiana libro Paolo Rozzio Andrea Panciroli Damiano Reverberi CorsieroGranata nelle vene: dieci anni di Reggio e di Reggiana di Paolo Rozzio














