VENTASSO (Reggio Emilia) – Diciotto mesi, un anno e mezzo per un piccolo ma fondamentale passaggio burocratico. Roma ha sbloccato finalmente i 700mila euro promessi per la riqualificazione del rifugio di Pratizzano, somma cui il Comune di Ventasso aggiungerà 200mila euro propri.
Un percorso a ostacoli che ora il sindaco Enrico Ferretti commenta con soddisfazione: “Dopo l’esito molto positivo della graduatoria, in cui il nostro progetto si è piazzato quinto su 2.638 istanze nazionali, finalmente è arrivato il decreto definitivo di finanziamento. Questo atto ufficiale ci permette di dare avvio all’iter tecnico-amministrativo per la riqualificazione dell’intera struttura e delle aree circostanti”. Aggiunge poi una nota del Comune: “Sono trascorsi quasi 18 mesi principalmente a causa di ricorsi presentati da altri enti al Ministero. I soldi sono stati stanziati dal Dipartimento Casa Italia della Presidenza del Consiglio dei Ministri. L’obiettivo è trasformare il rifugio in un luogo di eccellenza turistico-ricettiva e di servizi per l’intera montagna“.
Il rifugio è chiuso dal dicembre del 2022. “Dopo la formalizzazione del decreto, gli uffici tecnici predisporranno il bando per l’affidamento dei lavori e l’amministrazione seguirà ogni fase per garantire trasparenza e rapidità. L’obiettivo è partire quanto prima, rispettando tutte le normative sugli appalti pubblici”, chiosa Ferretti.











