BOLOGNA – Su richiesta del Dipartimento nazionale della Protezione civile, è partita dall’Emilia-Romagna la colonna mobile regionale diretta in Campania per affiancare le operazioni di spegnimento dell’incendio boschivo che da giorni interessa il Parco del Vesuvio, in provincia di Napoli.
Il contingente, operativo da domani e fino al 16 agosto, è composto da 20 volontari e volontarie suddivisi in 6 squadre appartenenti ai coordinamenti di Protezione civile di Parma, Piacenza, Reggio Emilia e Rimini, insieme a due funzionari dell’Agenzia per la sicurezza territoriale e la Protezione civile. La colonna mobile è equipaggiata con pick-up Ford Ranger dotati di moduli antincendio, minibus Ducato e un camion Volvo 4×4 con cisterna da 4.000 litri.
“Il sistema regionale è sempre pronto a rispondere, con tempestività e competenza, alle richieste di aiuto provenienti da ogni parte d’Italia – ha detto la sottosegretaria con delega alla Protezione civile, Manuela Rontini – A nome della Regione ringrazio tutti i volontari e le volontarie che mettono ogni giorno a disposizione tempo ed energie per proteggere il territorio e le comunità colpite”.