LUZZARA (Reggio Emilia) – Ammonta a 20mila euro il totale delle sanzioni elevate dalla polizia stradale nel mese di dicembre 2025, nell’ambito dei controlli dei distaccamenti di Reggio e Guastalla agli esercizi di rivendita e riparazione veicoli.
In particolare nella Bassa è avvenuta la segnalazione del titolare di una rivendita abusiva di veicoli individuata nel territorio di Luzzara, priva delle necessarie autorizzazioni previste dalla normativa di settore. In un altro caso – parliamo di un’officina meccanica di riparazione con sede a Reggiolo – è stato accertato che il titolare ometteva da tempo la comunicazione relativa al corretto smaltimento dei rifiuti prodotti dall’attività lavorativa. Le verifiche, dice la polizia stradale, hanno consentito di ricostruire una condotta irregolare protrattasi per un periodo superiore ai cinque anni, con potenziali ricadute sul piano ambientale. La polizia ricorda infatti che la mancata tracciabilità e il non corretto conferimento dei materiali di risulta come oli esausti, filtri, parti meccaniche e altri rifiuti speciali, possono determinare violazioni amministrative rilevanti e, nei casi più gravi, configurare reati ambientali, con conseguenze sia sul piano sanzionatorio sia su quello della tutela dell’ecosistema.
Rivendita abusiva di veicoli e irregolarità in una officina: sanzioni per 20mila euro
9 gennaio 2026
Nel mese di dicembre la polizia stradale ha eseguito una serie di controlli in città e nella Bassa. Le irregolarità a Luzzara e a Reggiolo











