REGGIO EMILIA – Sabato 21 maggio è una data importante, storica. E’ la data di riapertura dopo oltre 80 anni del “braccio” che attraversa le ex Reggiane. Un investimento da oltre 3 milioni di euro.
Si chiamerà viale delle Officine Meccaniche Reggiane e non è una strada come le altre. Dietro c’è un lunga e significativa storia che attraversa quei 500 metri che collegano piazzale Europa a viale del Partigiano. Dagli anni ’30 erano come spariti dalla città, inglobati nelle Officine Reggiane. Diventate ex Officine, il rettilineo est-ovest era così scivolato nell’abbandono. Ora, questo ritorno al futuro: strada percorribile in auto e con i mezzi con tanto di pista ciclopedonale laterale, alberature e una efficace illuminazione notturna con impianto di videosorveglianza.
Sarà aperta ufficialmente al traffico domenica 22, taglio ufficiale del nastro il giorno prima con tanto di festa del quartiere, oggi è stata presentata alla stampa. La riapertura del “braccio storico” è un servizio per il quartiere di Santa Croce e le attività qui concentrate: dal centro internazionale Malaguzzi, al nuovo piazzale Europa, al centro di interscambio della mobilità, alla stazione ferroviaria centrale e al Parco Innovazione.
Cambia anche il percorso dei bus, per le linee che provengono o sono dirette verso sud. La viabilità sarà più diretta, con un notevole risparmio chilometrico.
Reggio Emilia braccio storico ex reggiane braccio storico inaugurazione braccio storico












