NOVELLARA (Reggio Emilia) – Un nuovo volto per cercare di allontanare il passato, anche se cancellare l’identificazione di questo luogo con quanto accaduto appare impossibile. La casa in cui ha vissuto Saman Abbas a Novellara, in via Cristoforo Colombo, al civico 103, a Novellara, è stata recentemente ristrutturata. E’ una porzione dell’azienda agricola Le Valli della famiglia Bartoli. Il titolare preferisce non rilasciare dichiarazioni: ci accoglie con disponibilità, ma non vuole sentire parlare di microfono e telecamera: troppe le pressioni e il clamore vissuti e subiti in questi ultimi anni.
La casa è stata dissequestrata a ottobre del 2023, dopo due anni e mezzo dalla tragedia.
La porta dell’abitazione non è più di colore rosso, il rosso che richiamava il colore della fascia nella quale erano avvolti i capelli di Saman, nella sua foto simbolo. Gli scuri sono stati cambiati e sono stati dipinti anche loro di verde, l’intonaco dell’edificio è stato rinnovato e dipinto di un colore crema chiaro.
Saman ha abitato qui, insieme ai genitori e al fratello minore, dal 2016 e fino a quando è stata uccisa il 1° maggio del 2021.
Ora nell’abitazione vive il nuovo custode dell’azienda, un giovane originario del Marocco.
Il luogo si trova tra i campi coltivati e una strada ad alto scorrimento: sono molti quelli che si fermano per acquistare prodotti allo spaccio dell’azienda agricola e non manca chi, forestiero, si ferma e chiede se sia veramente questa la casa dove viveva Saman e magari scatta una foto. Perché nonostante il nuovo volto, è dura cancellare il passato.
Ristrutturata la casa in cui ha vissuto Saman Abbas. VIDEO
11 luglio 2025La porta dell’abitazione non è più di colore rosso. Gli scuri sono stati cambiati e sono stati dipinti anche loro di verde, l’intonaco dell’edificio è stato rinnovato e dipinto di un colore crema chiaro