REGGIO EMILIA – Misure drastiche in tutta l’Emilia Romagna per contrastare la diffusione del Coronavirus: lo ha deciso nel pomeriggio la Regione di concerto con il Ministero della Salute. L’assessore alla Sanità Sergio Venturi ha illustrato i provvedimenti in una conferenza stampa tenutasi a Bologna.
***
In tutta l’ Emilia-Romagna sospensione dell’attività di tutte le scuole di ogni ordine e grado, asili nido, università, musei, teatri, cinema, manifestazioni ed eventi, procedure concorsuali. “Capisco che per le famiglie anche questo sia un problema – le parole dell’assessore Sergio Venturi. Però non lo facciamo per fare una cosa draconiana, ma perché pensiamo che una pausa di una settimana ci possa aiutare per limitare casi e contatti”.
Sono le misure che vengono adottate per contrastare la diffusione del Coronavirus e che saranno valide fino al prossimo 1 marzo compreso.
Sospeso anche ogni viaggio di istruzione sia sul territorio nazionale che estero: non partiranno, dunque, i 700 studenti reggiani che nelle prossime ore avrebbero dovuto dirigersi in pullman a Berlino per l’ultima sessione del “Viaggio della Memoria 2020” organizzato da Istoreco.
Scatta, inoltre, l’obbligo, da parte di individui che hanno fatto ingresso in Emilia-Romagna da zone a rischio epidemiologico, di comunicarlo al Dipartimento di Prevenzione dell’Azienda sanitaria competente per territorio.
Per quanto riguarda il trasporto pubblico, l’ordinanza indica che deve essere predisposta la disinfezione giornaliera dei treni regionali e di tutto il trasporto pubblico locale.
E’ attivo il Numero Verde regionale 800.46.23.40 da contattare se si avvertono problemi respiratori o se si è tornati dalla Cina da meno di 14 giorni. Chi non rispetterà gli obblighi, ne risponderà civilmente e penalmente.
E’ stata, infine, individuata nella Rems di Reggio la struttura nella quale accogliere pazienti da isolare che non abbiano nelle loro abitazioni le condizioni per l’isolamento domiciliare.
Leggi e guarda anche
Coronavirus: “Nella Rems di Reggio Emilia i pazienti impossibili da isolare”
Coronavirus: corsa al supermercato e scaffali svuotati. FOTOGALLERY
Coronavirus, deserta la galleria del centro commerciale I Petali. FOTOGALLERY
Reggio Emilia Emilia Romagna sanità cinema palestre scuole chiuse Sergio Venturi musei salute Università asili piscine teatri coronavirusCoronavirus, le misure delle Ferrovie per contenere i rischi sui treni













