REGGIO EMILIA – “In data 13 febbraio 2026 gli uffici del servizio pianificazione e urbanistica edilizia privata hanno rilasciato i permessi a costruire” La comunicazione è arrivata in sala del Tricolore dal sindaco Marco Massari. Con il rilascio del Permesso di Costruire da parte del Comune di Reggio Emilia prende ufficialmente il via il progetto di rigenerazione dell’area ex “Ospizio”. L’intervento, promosso da Conad Centro Nord e sviluppato dal Centro Cooperativo di Progettazione, si inserisce nel più ampio percorso di riqualificazione urbana della città e interesserà una superficie privata urbanizzata di circa 45.000 mq.
“I permessi sono tre: il primo per le opere di urbanizzazione, il secondo per gli spazi di terziario e casa della comunità, il terzo per lo spazio commerciale. In tutto saranno quattro gli edifici tra di loro collegati, avendo parcheggio e accesso sulla via Emilia”.
Il sindaco ha relazionato l’aula anche sull’aspetto del verde, che tante polemiche ha sollevato nel recente passato: “Complessivamente è stato diminuito il numero degli abbattimenti, passando da 154 a 98. Si è aumentato il numero delle piante da mantenere, da 204 a 224. E’ stato aumentato il numero di piante di nuovo impianto, da 288 a 371. All’interno del comparto si passerà da 322 alberi a 595. E’ da considerare il numero di piante da mettere a dimora fuori comparto, da 760 a 977″.
Per quanto riguarda i tempi di avvio dell’intervento ecco l’indicazione del primo cittadino: “Il cantiere non partirà prima di luglio, gli abbattimenti avverranno in estate”.


Leggi e guarda anche
Riqualificazione Ospizio, Massari: “Firma atto dovuto, chiederemo meno cemento e più verde”. VIDEO
Reggio Emilia supermercato Conad consiglio comunale Ospizio bosco urbano Marco Massari sindaco










