REGGIO EMILIA – Con l’anno nuovo, 8 cantieri di ristrutturazione prenderanno il via al fine di migliorare edifici sedi di scuole d’infanzia e di nidi. Ne ha parlato l’assessora all’Educazione Raffaella Curioni facendo il punto, in una riunione della commissione consiliare competente, sulle attività dei servizi educativi dedicati all’età prescolare.
Dal gennaio 2024 ha spiegato l’assessora, “inizieranno i cantieri Pnrr nelle scuole d’infanzia e nei nidi. Parliamo di otto cantieri, che dovranno riorganizzare circa 24 sezioni per 500 bambini dei nidi, bambini che dovranno essere ospitati in altre scuole della città con conseguente e momentanea limitazione dei posti disponibili. Altri posti saranno ottenuti grazie al nuovo Polo dell’infanzia al parco Iotti-Ottavi, con 100 posti in più per nido e scuola”.
“Ma – ha sottolineato Curioni – già a partire dall’anno scolastico 2024-25, grazie a questi lavori, i posti a disposizione nei nidi saranno maggiori di quelli attuali, cioè prima dei lavori. Certo, è un disagio, comprendiamo bene. Tuttavia, il disagio di adesso comporta vantaggi significativi, migliore qualità degli spazi educativi e maggiore capacità di accoglienza dai prossimi mesi”.