SCANDIANO – È stato completato nella notte l’intervento per la riparazione della fuga di gas nel quartiere cappuccini di Scandiano. Le famiglie coinvolte dovrebbero poter far rientro a casa nelle prossime ore.
***
I vigili del fuoco e i tecnici di Ireti per tutta la mattina hanno passato al setaccio prima i sottoservizi, poi appartamento per appartamento per verificare l’eventuale presenza di gas nei 14 fabbricati evacuati tra via Palazzina e Via Beucci a Scandiano. Le operazioni di bonifica sono state meticolose dopo che ieri, durante i lavori di scavo per la fibra ottica, una macchina perforatrice aveva danneggiato accidentalmente una condotta del metano, provocando un’ingente fuoriuscita tale da saturare l’intero quartiere. 165 cittadini sono stati costretti a lasciare la loro abitazione per sicurezza in quella che è stata definita “zona rossa”. Sono rimaste però senza luce e gas in totale 387 persone. Il 90% ha trascorso la notte da parenti e amici, 45 cittadini sono andati in hotel. Tra gli sfollati c’erano anche 46 persone in isolamento o quarantena a causa del covid, di queste 5 sono state ospitate nella sede scout di via dell’Abate messa a disposizione dal comune. Dopo il guasto è stato attivato nella palestra della vicina scuola San Francesco il punto di accoglienza, rimasto attivo tutta la notte, grazie alla Protezione Civile. Il sindaco di Scandiano Matteo Nasciuti da subito ha seguito la situazione da vicino.
I carabinieri e gli agenti della Polizia Municipale dell’Unione Tresinaro Secchia dopo aver organizzato l’evacuazione nella notte hanno garantito la sicurezza nel quartiere, con appositi servizi anti sciacallaggio e tutto si è svolto regolarmente. Questa mattina la scuola primaria San Francesco e la scuola dell’ infanzia I Gelsi, che sono sempre state zone sicure ma vicine alla zona del guasto, hanno ripreso regolarmente l’attività. I tecnici di Ireti erano riusciti a fermare la perdita alle 20 circa di ieri sera ma hanno lavorato fino all’una di notte per ripristinare la situazione, questa mattina hanno poi rimesso in pressione il metano e bonificato tutti i pozzetti insieme ai vigili del fuoco. Gradualmente sono state riallacciate anche tutte le utenze di luce e gas.
Leggi e guarda anche
Reggio Emilia lavori Scandiano assistenza evacuazione gas fuga gas luce quartiere evacuatoDanneggiata la rete del gas a Scandiano: evacuati 14 edifici, in 300 casa. VIDEO