RIO SALICETO (Reggio Emilia) – Chi l’ha detto che i videogiochi piacciono solo ai giovani? Alla casa protetta Magiera Ansaloni di Rio Saliceto gli anziani si divertono come bambini con gli schermi interattivi, dove possono selezionare molti tipi di giochi. Il più gettonato? Il bingo.
Non c’è, tuttavia, solo lo schermo interattivo; a disposizione degli ospiti della struttura ci sono anche postazioni multisensoriali dove chi vuole può rilassarsi e ascoltare musica. Sono stati installati a fine gennaio e fanno parte di un progetto innovativo che riguarda il benessere degli anziani. Li possono usare i residenti della casa protetta, ma anche i fruitori del centro diurno. “L’obiettivo è il benessere dei residenti”, le parole di Monica Lambruschi, responsabile delle attività assistenziali.
Sempre a Rio Saliceto, invece, i più giovani hanno a disposizione un nuova aula multimediale, inaugurata da poco in biblioteca. “Ci mancava uno spazio come questo”, ha commentato il sindaco Lucio Malavasi. “Ci sono 30 postazioni, per i giovani studenti ma non solo, anche per coworking o smart working. Organizzaremo laboratori e altro”, ha invece spiegato l’assessore alla Scuola, Daniele Pietri.
Reggio Emilia Buongiorno Reggio Rio Saliceto casa protetta rio saliceto