RIO SALICETO (Reggio Emilia) – Finalmente sarà più sicuro percorrere il tratto di due chilometri e mezzo di provinciale 46 tra Rio Saliceto e Fabbrico. Cominciano infatti lunedì 18 gennaio gli attesi lavori di ampliamento delle carreggiate. La sede stradale passerà da 6 a 8,5 metri di larghezza. Il primo lotto di interventi, del valore di 860mila euro, si occuperà dell’allargamento di una porzione di arteria lunga circa 600 metri. Verrà sistemata anche una piccola frana.
“La Provincia ha infatti previsto 4 lotti di intervento di risanamento ed allargamento della Sp 46 – spiega il presidente Giorgio Zanni – Si tratta di un intervento importante, impegnativo anche sotto il profilo economico, proprio perché destinato a risolvere in modo radicale il problema, non semplice, dei cedimenti di questa provinciale costruita su di un argine”.
Le attività di cantiere comporteranno inevitabilmente la chiusura al transito della Sp 46, ovviamente eccetto i residenti ed i mezzi autorizzati, con contestuale deviazione del traffico sul tragitto Rio Saliceto – Campagnola – Novellara – Bettolino – Fabbrico e viceversa.
A sottolineare quanto fosse atteso l’ammodernamento della Sp46 era stato il sindaco di Rio Saliceto Lucio Malavasi, in occasione dell’incidente avvenuto su quella strada l’8 settembre scorso, quando un ciclista fu investito e ucciso da un trattore. Malavasi aveva parlato di una sessantina di incidenti avvenuti nell’arco degli ultimi dieci anni.
Leggi e guarda anche
Ciclista morto a Rio Saliceto, il sindaco: “Quella strada è pericolosa, nessuno ci ascolta”