REGGIO EMILIA – Il comitato organizzatore della Granfondo Matildica Merida ha deciso di cancellare la manifestazione nella tradizionale data di inizio giugno, per riproporla domenica 27 agosto: la scelta è legata all’attuale situazione di emergenza in Romagna “che richiede supporto e sostegno alla popolazione colpita -spiegano gli organizzatori – e qualsiasi risorsa deve essere convogliata a ripristinare il prima possibile la normalità”.
“Proprio in questi giorni ci siamo riuniti, abbiamo esaminato tutte le possibilità, e ci siamo chiesti ‘possiamo garantire al 100% la sicurezza dei nostri partecipanti?’. Il territorio reggiano non ha subito gli stessi danni di quello romagnolo, ma continua a essere un “grande osservato”. In alcune zone, anche vicine ai percorsi tracciati, si parla di smottamenti e di pericoli di frane – commenta Roberto Camorani, Presidente della Asd Cooperatori che organizza la Granfondo – e la risposta è stata: non sempre the show must go on”.
Dunque la 51esima edizione della Granfondo Matildica Merida, valida anche come prova della Uci Granfondo World Series, è stata posticipata a domenica 27 agosto, e naturalmente venerdì 25 sarà la volta della Cronoscalata di Dante.