REGGIO EMILIA – Il 5, 6 e 7 aprile si vota per il rinnovo delle rappresentanze sindacali in ogni luogo di lavoro dei settori della conoscenza (scuola, università, ricerca, alta formazione artistica e musicale) e della pubblica amministrazione (funzioni centrali, funzioni locali e sanità). Complessivamente, saranno chiamati al voto circa dodicimila elettori dipendenti pubblici, di cui oltre 5800 nella sola azienda Ausl.
“Nella costruzione delle liste elettorali – ha sottolineato Mauro Nicolini, segretario generale Fp Cgil Reggio Emilia – abbiamo cercato di inserire candidati che potessero rappresentare il numero maggiore possibile di figure e professionalità presenti nel pubblico impiego. Consapevoli che le Rsu sono il primo punto di riferimento a livello sindacale per i colleghi di lavoro, per rappresentarne le istanze, segnalarne problemi e richieste. Per un sindacato come il nostro, che da sempre fonda il suo modo d’agire e di contrattare basandosi sul mandato ricevuto dai lavoratori, le Rsu sono un organismo fondamentale per svolgere al meglio ruolo e funzioni del sindacato. Eleggerne il più possibile e in più luoghi di lavoro, significa dar voce ai lavoratori ed esercitare un atto di democrazia fondamentale”.
Per Nicolini, “andare a votare e scegliere la Cgil ha un significato molto potente: credere nei valori di un’organizzazione che ha oltre 120 anni di storia, che si riconosce nei valori costituzionali, agisce in una logica collettiva, crede nel futuro democratico del Paese e nella forza della rappresentanza. In questi anni di pandemia, si è dimostrato il valore essenziale dei servizi pubblici, a partire dalla sanità, dall’istruzione pubblica e dalla formazione in passato troppo spesso vilipesi e ridimensionati. Scegliere la Flc Cgil e la Fp Cgil significa rimettere al centro dell’agenda del Paese l’importanza strategica del lavoro pubblico. Significa fare quadrato, fare squadra, per tutti e tutte, tutti i giorni, mettendosi al servizio del Paese e delle persone”.
Reggio Emilia Cgil reggio emilia Mauro Nicolini rinnovo rsu pubblico impiego












