REGGIO EMILIA – Nuovo rinforzo per i tre quarti del Valorugby. Giovanni Leituala, classe 2001, centro che può giocare sia 12 che 13, è un nuovo Diavolo. Arrivato da Perth a Noceto nel dicembre scorso, da questa stagione sportiva giocherà a Reggio.
Di passaporto neozelandese, nonostante la giovane età Leituala ha un curriculum di tutto rispetto: ha giocato nei Barbarians, nell’Otago Npc e negli Highlanders u20; nel 2022 è partito per l’Australia dove ha maturato il suo talento nel Western Force Academy. Desideroso di conoscere il rugby italiano, a fine 2023 ha trovato un ingaggio nel Noceto, chiamato da Filippo Ferrarini (da questa stagione allenatore della difesa del Valorugby) e ha giocato nel campionato di serie A.
Dal parmense, l’approdo a Reggio Emilia. Ai campi della Canalina il nuovo acquisto Valorugby è arrivato ieri e si è subito cimentato nel primo allenamento sotto la guida di coach Violi e dello staff tecnico granata. “Ho avuto modo di conoscere Giovanni l’anno scorso quando ha giocato a Noceto e mi ha molto colpito – sottolinea l’head coach Marcello Violi – E’ un atleta rigoroso e molto dedito alla preparazione che sarà un esempio per lo standard che voglio da tutti i miei giocatori. Inoltre, è un utility back che può ricoprire più ruoli; può giocare centro ma anche estremo e, all’occorrenza, ala. Ma soprattutto, ritengo che Leituala possegga un ‘x factor’ che ci permetterà di avere un reparto tre quarti completo e in linea con la nostra strategia di gioco”.