CADELBOSCO SOPRA (Reggio Emilia) – Una bolletta dell’energia elettrica quasi quadriplicata rispetto a un anno fa. E’ rimasto di stucco l’imprenditore Claudio Bombardi, alla guida della Bombardi Rettifiche, azienda metalmeccanica con sede a Cadelbosco Sopra nata nel 1964, quando ha visionato la bolletta appena recapitata relativa al mese di luglio: 42.541 Euro. Nel luglio 2021 la quota ammontava a 11.565 Euro. Una differenza spropositata dato che i consumi sono stati superiori, rispetto a un anno fa, solo del 6%. Non è un caso isolato naturalmente, perchè sono condizioni che stanno fronteggiando un pò tutte le aziende. La Bombardi acquista l’energia elettrica tramite il consorzio di Unindustria Renergy. “Non è che dall’inizio dell’anno fosse molto diversa, parliamo del doppio, dai 22 ai 24 mila euro – spiega l’imprenditore -. La bolletta di giugno ci aveva spaventato, circa 30 mila euro, quella di luglio ci fa fare delle profonde riflessioni“.
Lo scorso inverno la Bombardi aveva spostato parte della produzione di notte, in una fascia oraria in cui l’energia elettrica ha costi minori. Stiamo parlando di una azienda solida che nel corso degli ultimi mesi ha incrementato il numero dei dipendenti passando da 41 a 52, ma i costi delle bollette rischiano di diventare insostenibili. “Il gioco vale la candela fino a quando i clienti ti aiutano, nel senso che ci hanno già dato una mano nei primi sei mesi con un sovrapprezzo sui listini, nell’ordine del 4%; un altro verrà chiesto a settembre, dell’8%. Però è logico che non possiamo scaricare i problemi sui clienti. Ci sarà da darsi un target e oltre quello, l’unica cosa che rimane da fare è spegnere gli impianti”.
Chiediamo a Bombardi che cosa si aspetti dalla politica e dal Governo che scaturirà dal voto del 25 settembre: “Vogliamo un appoggio, un sostegno, che sia di destra, di sinistra o di centro non interessa. L’obiettivo è avere un sostegno per noi e per le persone che lavorano per noi“.
Rincari energetici, l’appello di un imprenditore: “Così non si va avanti”. VIDEO
19 agosto 2022Claudio Bombardi, titolare di un’azienda di Cadelbosco sopra: “Bolletta dell’energia elettrica quasi quadruplicata rispetto ad un anno fa, il rischio è di dover fermare gli impianti”












