REGGIO EMILIA – Il gruppo di volontari Ripuliamoci ha lanciato nel mese di Settembre una sfida alle forze politiche locali promuovendo la cosiddetta “Challenge dei rifiuti”. Verrà organizzata una raccolta ad hoc per ogni gruppo politico aderente.
I primi a partecipare sono stati i 5 Stelle. Così stamattina una trentina di pentastellati, coordinati dal gruppo Ripuliamoci, hanno ripulito alcune vie del centro storico, il Parco Cervi ed una parte di Parco del Popolo.
In tutto hanno raccolto più di 200 kg di rifiuti, tra i quali diverse bottiglie di vetro conferite nelle campane per la raccolta differenziata. La raccolta si è svolta durante la festa degli alpini e di conseguenza diverse persone provenienti da diverse parti dell’Italia hanno potuto ammirare questo nutrito gruppo di volontari prendersi cura della propria città.
Tiziana Tornincasa, referente del M5S di Reggio Emilia e Provincia: “Ringraziamo i volontari Ripuliamoci per il lavoro preziosissimo che svolgono sul nostro territorio. Abbiamo accolto con entusiasmo la loro sfida perché crediamo nel suo alto valore civico: è fondamentale educarci alla cura dei beni comuni e contrastare l’abbandono dei rifiuti, una pessima abitudine purtroppo ancora troppo diffusa. Continueremo a promuovere iniziative come questa per sensibilizzare sempre più cittadini su un tema così importante”.
La sfida è ufficialmente partita ed a questo punto vedremo se la prossima forza politica che aderirà saprà fare di meglio.