REGGIO EMILIA – “Il parco, soprattutto nelle ore serali, dalle 21 in poi, è diventato off limit per le persone del quartiere”. Stefano Buffagni, presidente del Comitato Ascoltare Santa Croce, parla del parco “Gli orti” di via Montenero, una laterale di via Adua, a pochi passi dal centro sociale e dalla scuola elementare Carlo Collodi.
Bivacchi nel pomeriggio e di sera, rifiuti di pasti e bevute abbandonati in modo sistematico, mozziconi di sigarette ovunque, atti vandalici sugli arredi del parco e sui giochi per i bambini: una situazione che va avanti da molti mesi senza che si vedano spiragli per una soluzione. “La mattina troviamo il parco in condizioni pietose dal punto di vista igienico – prosegue Buffagni – Spesso ci sono bottiglie di vetro che sono pericolose, ci sono avanzi di cibo, episodi di persone che hanno dormito sullo scivolo. Una situazione di degrado totale e, soprattutto, considerate che qui di fianco c’è la scuola elementare”.
Più volte, nei mesi scorsi sono state divelte le panchine del parco. In alcuni orari, chi si avventura nel parco avverte forte l’odore di marijuana. “Se uno passa di qui alle 9, l’odore della famosa “canna” è molto forte. Sicuramente questo via vai di monopattini, gente che parla tra di loro e poi riparte… Ci fa porre qualche domanda”. A creare questa situazione nel parco sarebbero due distinti gruppi di giovani. “Sì – risponde – Al pomeriggio sono ragazzi sicuramente più giovani, alla sera secondo noi l’età media cambia. Siamo sui 25-30 anni”.
Insieme ad Iren, sono i volontari del centro sociale a farsi carico quotidianamente della pulizia del parco. Quelli che incontriamo, preferiscono non parlare davanti alle telecamere per evitare guai. “Grazie ai volontari degli Orti, che ogni mattina vengono a fare pulizia, e Iren, che passa 2/3 volte alla settimana, viene un minimo di decoro al parco”. Buffagni lancia un doppio appello: “A tutti noi cittadini perché facciamo uno sforzo di venire a frequentare il parco nonostante la situazione non sia idilliaca. Un altro alle forze dell’ordine, che venisse fatto un passaggio rispettando le segnalazioni che abbiamo dato a livello di orario”.
degrado quartiere santa croce Parco Gli Orti Area verde di via Montenero tossici e rifiuti abbandonati