REGGIO EMILIA – I ricorsi contro il nuovo Piano urbanistico generale non sono tutti uguali. Dei 9 ricorsi presentati, uno non riguarda una semplice area, per quanto grande, ma quello che il Pug definisce un “ambito di riqualificazione strategica”, cioè un pezzo di città che, per le sue dimensioni, per la posizione e per la situazione in cui si trova, deve essere ridisegnato e recuperato attraverso un accordo fra il privato e l’amministrazione comunale. In questo caso l’area è quella della ex Conchiglia, azienda che ha definitivamente cessato l’attività nel 2016.
Una parte dell’area è di proprietà di un’altra azienda storica della nostra provincia, la Idromeccanica Bertolini. Alcuni anni fa la Bertolini, che era insediata anch’essa fra via Fratelli Cervi e via Chopin, si è trasferita nella nuova sede di via Cafiero. Si è così liberata un’area nella quale, secondo il Piano strutturale comunale del 2011 e il nuovo Piano urbanistico generale, è possibile realizzare un mix di funzioni che vanno dal residenziale al direzionale, passando per il commercio di vicinato. Con un’osservazione al Pug, la proprietà aveva chiesto non di modificare la destinazione d’uso, ma di stralciare l’area dal resto dell’ambito di riqualificazione per poter procedere con un intervento edilizio diretto.
Il respingimento dell’osservazione da parte del Comune ha innescato il ricorso al Tar, con l’obiettivo di velocizzare i tempi per la valorizzazione dell’area: l’intervento diretto, infatti, si potrebbe attuare in 60 giorni. Ma l’approccio del Comune, in casi come questo, è diverso: gli ambiti di riqualificazione strategica possono anche essere realizzati per pezzi, ma devono essere progettati nel loro insieme. A maggior ragione nel caso di un’area che si estende anche a nord della via Emilia e che comprende il complesso industriale di Newlat. (4/continua)
Le puntate precedenti
Reggio Emilia: 300 osservazioni e 9 ricorsi per il Pug. VIDEO
I ricorsi contro il nuovo Pug di Reggio Emilia: un bosco in pericolo. VIDEO
Reggio Emilia ricorsi Comune di Reggio Emilia urbanistica Tar pug ex ConchigliaIl nuovo Pug: ricorso per l’edificabilità di un’area a ridosso della Mediopadana. VIDEO