REGGIO EMILIA – In occasione della scomparsa di Ermete Fiaccadori, questa sera alle 22,30 Telereggio riproporrà l’intervista trasmessa dal nostro settimanale Decoder il 5 febbraio 2019. In quell’intervista, realizzata da Gabriele Franzini, Fiaccadori ripercorreva la sua vita, parlando dell’ambiente famigliare e sociale in cui era cresciuto, degli studi, del suo impegno come amministratore pubblico, come cooperatore e come manager sportivo alla Reggiana.
Da quando stamattina si è diffusa la notizia della sua morte, sono tanti i messaggi di cordoglio arrivati in redazione. “Un compagno, un amico, un testimone, un uomo che ha con passione incarnato i valori per cui l’associazione è nata ed esiste, condividendo con noi la passione per la memoria, la giustizia e la libertà”, così l’ANPI provinciale ricorda Fiaccadori che venne eletto Presidente provinciale nel 2016. Fu il primo Presidente dell’Associazione non partigiano e nominato anche tra i Presidenti onorari dell’Anpi Nazionale.
“Una scomparsa lascia un grande vuoto nella nostra comunità- scrive il sindaco di Reggio, Marco Massari – Ermete è stato un protagonista autorevole della vita civile e politica reggiana. La sua lunga militanza democratica, il suo impegno in prima persona nei momenti più delicati della nostra nostra storia, la sua presenza attiva in tante realtà associative hanno contribuito a formare il tessuto antifascista e partecipativo di cui la nostra città è orgogliosa”.
E’ morto all’alba Ermete Fiaccadori, presidente di Anpi Reggio. VIDEO













