REGGIO EMILIA – Un appello per la loro amica che tanto li amava e che tanto amava ‘Ridere‘. Arriva dal gruppo scout Agesci1 di Reggio che si rivolge direttamente ai Pinguini Tattici Nucleari a suon di tag su Instagram e su Tik Tok. ‘Per favore, sabato ricordate Alice quando canterete questa canzone’ chiedono i ragazzi alla band bergamasca che il 7 giugno tornerà all’Rcf Arena dopo l’exploit del settembre 2023.
Una richiesta che accompagna un video: è il 22 febbraio scorso e nella chiesa di Rivalta è in corso l’addio ad Alice Vasirani, stroncata in poco tempo da una malattia a soli 14 anni. La frazione è in lutto e si stringe alla famiglia; gli amici, tantissimi, quelli di scuola e quelli del gruppo scout cui la famiglia ha anche devoluto tutte le offerte arrivate, hanno il volto rigato dalle lacrime; ma la canzone che viene scelta per accompagnare il feretro di Alice fuori dalla chiesa è Ridere: ‘Però tu fammi una promessa, che un giorno, quando sarai persa, ripenserai ogni tanto a cosa siamo stati noi’ scrivono e cantano i Pinguini.
‘Dateci una mano – chiedono i ragazzi, capitanati da Sofia Santoro e dalla sorella e dal fratello di Alice, capi scout – condividete, e non dimenticate di cantare a squarciagola il 7 giugno, c’è qualcuno da lassù che canta con noi’.
Telereggio Reggio Emilia Tg Reggio Pinguini Tattici Nucleari Alice Vasirani