NOVELLARA (Reggio Emilia) – In questo fine settimana sono state organizzate in paese alcune iniziative dedicate a Saman Abbas, la 18enne pakistana scomparsa e che si pensa sia stata uccisa dalla famiglia per aver rifiutato un matrimonio combinato. Venerdì sera il concerto dei “Ma noi no”, questa mattina in rocca il convegno a cui hanno partecipato alcuni esperti in casi di questo tipo.
Tra i relatori anche Atif Nazir, membro della comunità pakistana che spera in una accelerata delle indagini e auspica che il Pakistan, dove si trovano i genitori della ragazza, possa collaborare. “Certo – dice – dall’Italia deve arrivare una spinta forte. L’ambasciatore ci ha detto che stanno facendo le indagini. La questione deve essere chiesta fortemente dalla parte dell’Italia, se si mostrerà fortemente intenzionata nel risolvere il caso, allora ce la faremo, ma se non ci sarà quella volontà di arrivare fino in fondo, allora farà fatica”.
Saman è scomparsa da Novellara la sera del 30 aprile. Gli inquirenti ritengono che sia stata uccisa dai familiari per aver rifiutato un matrimonio combinato. Il primo maggio la madre e il padre hanno preso un volo per il Pakistan e non sono più tornati. Su di loro pende l’accusa dell’omicidio della figlia. “Si trattava di una famiglia isolata – ha aggiunto Nazir – che non frequentava la comunità. Le istituzioni potevano avvisarci per tempo, così magari noi pakistani avremmo potuto fare la nostra parte. Loro non prendevano parte alle attività, agli eventi dello sport”.
Durante il convegno, introdotto dal sindaco Elena Carletti, è stata ribadita la volontà di collaborare: “In qualsiasi momento, noi ci saremo sempre – le parole di Nazir – Ci sono mediatori e mediatrici culturali che stanno dando una mano per capire le dinamiche, ma non siamo disposti ad accettare il fatto che noi si faccia parte di un’altra comunità. Noi facciamo parte della comunità di Novellara”.
Leggi e guarda anche
Reggio Emilia Novellara Saman Abbas ricerche saman caso saman Atif Nazir convegno samanRicerche di Saman, l’esperto: “Ci sono state difficoltà contingenti”. VIDEO











