VILLA MINOZZO (Reggio Emilia) – La Regione Emilia Romagna ha stanziato in tempi record i 417mila euro necessari per ripristinare e riaprire la strada Morsiano-Romanoro, che collega Villa Minozzo a Frassinoro (Modena), più volte interessata da frane e chiusa da gennaio.
Le criticità della situazione erano state portate all’attenzione della Giunta nelle scorse settimane da una risoluzione, votata all’unanimità, della consigliera Stefania Bondavalli del gruppo “Bonaccini Presidente”, che aveva raccolto la sollecitazione del sindaco di Villa Minozzo. “Quello in questione – spiega Bondavalli – è un tratto stradale importante per l’Appennino, in quanto viene utilizzato quotidianamente per il servizio di raccolta del latte per la produzione del Parmigiano Reggiano e per raggiungere gli stabilimenti ceramici ubicati nel Comune di Frassinoro in cui lavorano molti cittadini residenti nella frazione di Morsiano. Il suo mancato utilizzo costringe ancora oggi i residenti a percorsi alternativi più lunghi, con conseguenti disagi”.
“Esprimo soddisfazione per l’arrivo di queste risorse – aggiunge il sindaco di Villa Minozzo, Elio Ivo Sassi – che permetteranno di ovviare ai disagi causati ai pendolari, e non solo, da questa frana che ha interrotto un collegamento importante per il nostro territorio. Ringrazio la Regione per il finanziamento e la consigliera Bondavalli per l’interesse dimostrato su questo tema”.
Leggi anche
Strada Morsiano-Romanoro: dalla Regione arriveranno i soldi per i lavori