CADELBOSCO SOPRA (Reggio Emilia) – L’asfalto era crollato a causa del cedimento dell’argine del Crostolo e del cavo Cava. Era il 20 ottobre 2024. Le piogge e il maltempo avevano provocato un migliaio di sfollati e ingenti danni alla viabilità, in particolare a Cadelbosco Sopra e Castelnovo Sotto. La strada provinciale 40 che collega i due comuni era chiusa da allora. Ci sono voluti 9 mesi e lavori per 650.000 euro, anticipati interamente dalla Provincia di Reggio. Ora l’arteria, snodo fondamentale per la viabilità della zona, è di nuovo percorribile e più sicura.
“Si è cercato di fare tutto il più velocemente possibile. Si tratta di una arteria importante per la frazione di Cadelbosco Sotto e non solo”, sottolinea il sindaco di Cadelbosco Marino Zani.
“E’ una arteria fondamentale perché ci collega a una zona della Bassa, quella di Bagnolo e Correggio, molto utilizzata”, si associa il primo cittadino di Castelnovo Sotto Francesco Monica.
L’intervento ha richiesto approfondite indagini geologiche e un lavoro coordinato con Bonifica, Comuni e gestori dei sottoservizi. “E’ stata sistemata la scarpata, in prossimità della curva è stata allargata la carreggiata, sono state rifatte le opere di scolo”, aggiunge Monica.
In questo caso per accelerare i tempi la Provincia di Reggio si è fatta carico dell’intero intervento, progettando e finanziando i lavori con fondi propri, in attesa del rimborso da parte del Dipartimento nazionale di Protezione civile. “Chiediamo e speriamo che prossimamente si possano modificare le normative per far sì che interventi come questo possano rientrare nelle opere di emergenza”, chiosa Zani.
Reggio Emilia Castelnovo Sotto lavori cadelbosco Crostolo alluvione strada riaperta Cavo CavaRiapre la SP 40 tra Castelnovo Sotto e Cadelbosco Sotto, chiusa per l’alluvione. VIDEO












