Venerdì 10 luglio
Chiostri di San Pietro
via Emilia San Pietro 44/C
Danza ai Chiostri a cura di Fondazione Nazionale della Danza / Aterballetto
ore 21.30
1 Meter Closer
Videocreazione coreografica in quarantena. Coreografia: danzatori in collaborazione con Diego Tortelli. Riprese: danzatori in collaborazione con Valeria Civardi. Regia: Valeria Civardi e Diego Tortelli. Composizione originale: Federico Bigonzetti. Con il sostegno di Collezione Maramotti. Proiezione su grande schermo e incontro con gli artisti
Biglietto unico: 5 euro. Prevendita biglietti obbligatoria (La sera degli spettacoli in loco non sarà attiva alcuna biglietteria) su www.iteatri.re.it oppure presso Biglietteria Fondazione I Teatri (lunedì, martedì, mercoledì, giovedì: 9.30 alle 12.30 mercoledì anche dalle 17 alle 19). In caso di maltempo lo spettacolo verrà annullato ed il biglietto rimborsato. L’apertura dei luoghi è prevista 30’ prima dell’inizio dello spettacolo
Info: 0522.458811 centralino/0522.458854 lunedì e martedì dalle 13 alle 15, biglietteria@iteatri.re.it.
Chiostri di San Domenico – Chiostro di Morris
via Dante Alighieri,11
ore 19
MUSICÆ CIVITAS – I concerti estivi dell’Istituto Superiore di Studi Musicali di Reggio Emilia e Castelnovo ne’ Monti “Peri-Merulo” per la città
Beethovene e Brahms, due geni a confronto. Con: Miriam Scala (clarinetto), Igor Prospero Macrì (violoncello), Camilla Curti (pianofrote), Niccolò Venturi (clarinetto), Sofia Volpiana (violoncello), Luca orlandini (pianoforte). Musiche di J. Brahms e L. van Beethoven.
Ingresso gratuito esclusivamente su prenotazione online e limitato ai posti disponibili. Prenotazione posti e informazioni: portineriaperi@comune.re.it – 0522 456771. In caso di maltempo i concerti si svolgeranno alla Sala delle Carrozze.
Spazio Gerra – Orti di Santa Chiara
piazza XXV Aprile, 2
ore 21.30
Vola alta parola a cura di Guido Monti
Trent’anni e più di poesia di Alberto Bertoni, in dialogo con Roberto Alperoli e Guido Monti, presenta il suo libro Poesie 1980-2014 (Aragno editore).
Scritture al tempo del Covid, intervento poetico di Ildo Cigarini, tratto dal suo ultimo libro Separazioni (Corsiero Editore)
Cortile del teatro Orologio
via Massenet, 19
ore 21.30
#Trovarsi a cura del Centro Teatrale MaMiMò e del centro sociale Orologio
Lady Grey (con le luci sempre più fioche) di Will Eno, con Alice Giroldini, regia Marco Maccieri, produzione MaMiMò. Secondo testo della trilogia di Will Eno, che tratta i temi dell’esistenza e del profondo significato delle nostre vite, Lady Grey gioca a sovvertire la morale comune e ad abbattere il politically correct. È una satira provocatoria che cerca di restituire un senso di autenticità ad ogni singolo spettatore presente in sala; è richiesta d’aiuto e proposta d’aiuto, un lamento gentile, confessione e relazione, è essere nel momento, insieme a qualcuno.
Per info e prenotazione biglietti: 0522 383178, biglietteria@teatropiccolorologio.com, www.2020.mamimo.it. In caso di pioggia l’evento andrà in scena al Teatro Piccolo Orologio e in diretta streaming.
Facebook, Youtube, Twitter
ore 17
Oggetti all’orecchio
12 microstorie per 12 oggetti da raccolte inedite di Attilio Marchesini, per dare voce e musica alle collezioni dei Musei. Voce: Laura Pazzaglia/MA-Làpro; concept e coordinamento artistico: Maria A. Listur/MA-Làpro.
Palazzo dei Musei, Chiostro dei marmi romani
via Spallanzani, 1
ore 21
Avventure sopra e sottoterra
a cura dei volontari NatiperLeggere e della Biblioteca Santa Croce
Viaggi e scoperte tra archeologia ed esplorazioni. Letture animate per bambini dai 4 ai 7 anni. Le storie più avvincenti per sognare di essere esploratori, archeologi, viaggiatori, e vivere mille avventure sopra e sottoterra.
Iniziativa a ingresso gratuito. Prenotazione obbligatoria fino a esaurimento posti
Info e prenotazioni: 0522.456816 martedì-sabato ore 9-12 e 21-22.30, domenica e festivi 21-22.30. In caso di maltempo l’evento sarà annullato.
Arena Stalloni
via Campo Samarotto 10
ore 21.30
a cura di Arci-Comitato territoriale di Reggio Emilia
Cena con delitto-Knives Out di Rian Johnson (USA, 2019) 130’ con Daniel Craig, Chris Evans, Jamie Lee Curtis, Don Johnson. Il sagace investigatore Benoit Blanc deve scoprire chi ha ucciso il romanziere 85enne Harlan Thrombey , rinvenuto senza vita nella sua abitazione in circostanze non chiare, dopo una festa per il suo compleanno. Sicuro che l’uomo sia stato ucciso, il detective e inizia a indagare su chi possa essere l’omicida. Ma tutto viene stravolto in seguito alla lettura del testamento, che fa emergere conflitti familiari in cui tutti servitù compresa, mostrano il proprio vero volto, tra odio e avidità.
Ingresso 6 euro intero, 4,5 euro ridotto. I biglietti potranno essere acquistati già un’ora prima dell’inizio della proiezione direttamente in biglietteria oppure online dal sito http://www.ticketland2000.com/stalloni. In caso di pioggia la proiezione è annullata.
Info: tel 0522 392137 (orari ufficio Arci) – 338 3740053 (60’ prima della proiezione).
Per tutta l’estate
Spazio Gerra – Orti di Santa Chiara
piazza XXV Aprile, 2
20 Giugno – 26 Settembre
Natura non domestica
Mostra nel giardino di Spazio Gerra dedicata al rapporto uomo-natura. Aperta h24 con accesso da viale Allegri.
Palazzo dei Musei
via Spallanzani, 1
Fino al 1 novembre 2020
“Gaetano Chierici. Metodo e scienze all’origine degli studi di Preistoria”
Orari luglio/agosto: martedì-sabato ore 9-12 e 21-23, domenica e festivi 21-23
Nel bicentenario della nascita di don Gaetano Chierici, sacerdote, scienziato, museologo e patriota, una mostra racconta il suo pionieristico metodo di lavoro archeologico, che coniugava cultura umanistica e grande competenza nelle discipline scientifiche.
Visite guidate: mercoledì 1, 8, 15, 22, 29 luglio ore 21 mercoledì 5 e 12 agosto ore 21
Musei civici
sedi museali diverse
fino al 31 agosto 2020
ore 21-23
Visite guidate alle collezioni
Durante l’orario estivo (luglio – agosto 2020) sarà possibile richiedere visite guidate alla collezioni di Palazzo dei Musei, Galleria Parmeggiani, Museo dei Tricolore, dal martedì al venerdì. A cura di Le Macchine Celibi: massimo 5 partecipanti, prenotazione obbligatoria, 4 euro a persona, gratis i bambini fino ai 10 anni
Per informazioni e prenotazioni: 0522.456816, martedì – sabato ore 9 – 12 e 21 – 23, domenica e festivi 21-23, www.musei.re.it.
Palazzo dei Musei
via Spallanzani, 1
Kit collezione da Chiericy
Hai l’istinto del cacciatore di tesori ma l’animo del collezionista?
Con Collezione da Chiericy potrai vivere un’avventura tutta nuova ai Musei Civici! Vieni a conoscere don Gaetano Chierici e tanti altri personaggi del passato e immergiti in un’emozionante ricerca. Fumetti, mappe e tanti giochi ti aspettano. Riuscirai a collezionare tutti i reperti creando il tuo album di figurine e a diventare…un vero archeologo?
L’iniziativa è rivolta a bambini e famiglie dai 7 anni nell’ambito del progetto Chierici200, celebrazioni per il bicentenario della nascita di don Gaetano Chierici (1819 – 1886). A cura dei Servizi Educativi dei Musei Civici di Reggio Emilia.
Giardini della centrale Enel
via Gorizia, 12
1 luglio – 15 agosto, dal martedì alla domenica ore 18 – 24
Aperitivo e dopocena con piano bar, djset e musica dal vivo a cura di Polisportiva Foscato Associazione Dilettantistica
Ingresso gratuito. Prenotazione consigliata: 3922482406 – 3200222599 pagina instagram: giardinidellacentrale
Sabato 11 luglio
Chiostri di San Pietro
via Emilia San Pietro 44/C
ore 21.30
Il campanello. Farsa in un atto di Gaetano Donizetti
Progetto del Dipartimento di Canto dell’Istituto Superiore di Studi Musicali di Reggio Emilia e Castelnovo ne’ Monti “Achille Peri – Claudio Merulo”. Personaggi ed interpreti: Serafina: Anna Capiluppi, Mamma Rosa: Maria Teresa Casciaro. Don Annibale: Marcandrea Mingioni, Enrico: Maurizio Leoni, Spiridone: Jingming Wang. Coro: Elena Busni, Hu Yini, Isabella Gilli, Angelica Milito, Hou Mingxi, Ying Zhan, Danilo Cosa, Giulio Riccó, Giulio Ferretti. Versione semiscenica curata da Elisabetta Courir. Al pianoforte e preparazione musicale a cura di: Elisa Montipo, Federica Cipolli, Maurizio Leoni
A cura dell’Istituto Superiore di Studi Musicali di Reggio Emilia Peri Merulo – in collaborazione con Fondazione Palazzo Magnani
Biglietto unico: 5 euro. Prevendita biglietti obbligatoria (La sera degli spettacoli in loco non sarà attiva alcuna biglietteria) su www.iteatri.re.it oppure presso Biglietteria Fondazione I Teatri (lunedì, martedì, mercoledì, giovedì: 9.30 alle 12.30 mercoledì anche dalle 17 alle 19). In caso di maltempo lo spettacolo verrà annullato ed il biglietto rimborsato. L’apertura dei luoghi è prevista 30’ prima dell’inizio dello spettacolo
Info: 0522.458811 centralino/0522.458854 lunedì e martedì dalle 13 alle 15, biglietteria@iteatri.re.it.
Arena Stalloni
via Campo Samarotto 10
ore 21.30
Accadde domani a cura di Comune di Reggio Emilia/Ufficio Cinema e Arci in collaborazione con Fice Emilia Romagna
Stay Still di Elisa Mishto (Germania-Italia, 2019) 91′. Sarà presente la regista Elisa Mishto con Sacha Ring/Apparat (autore delle musiche) e Cristiano Travaglioli (montatore).
Julie è un’ereditiera testarda e sarcastica che celebra l’ozio e di tanto in tanto si reca volontariamente in una clinica psichiatrica per sfuggire al lavoro e alle responsabilità. Agnes, è una giovane e ingenua infermiera con una bimba di tre anni, che non ha ancora capito cosa voglia dire essere madre. Quando le due donne si incontrano in clinica, nonostante le differenze, iniziano una ribellione che metterà a ferro e fuoco tutto quello che hanno attorno.
Ingresso euro 6, ridotto euro 4.50 – in caso di pioggia le proiezioni avranno luogo al Cinema Rosebud. Info: tel 0522 392137 (orari ufficio Arci) – 338 3740053 (60’ prima della proiezione)
Istituto Alcide Cervi
via Fratelli Cervi 9, Gattatico
ore 21.30
Festival teatrale di Resistenza
Digiunando davanti al mare. Principio attivo teatro, un progetto di Giuseppe Semeraro dedicato a Danilo Dolci. Drammaturgia: Francesco Niccolini, con Giuseppe Semeraro. Regia: Fabrizio Saccomanno.
Lo spettacolo racconta un frammento esemplare della vita di Danilo Dolci, tra i primi a denunciare le infiltrazioni mafiose nella politica siciliana. Nel 1952 decide di andare in Sicilia per lottare assieme ai disoccupati rivendicando la dignità di un popolo umiliato dalla politica e offeso dalla mafia. L’acqua democratica, l’educazione per tutti, la piena occupazione, la collaborazione creativa, la qualità della democrazia sono solo alcuni degli spunti suggeriti dai suoi scritti e dalle azioni concrete.
L’ingresso alle serate è a capienza limitata in ottemperanza alle misure anticovid e a offerta libera Info e prenotazioni: 0522 678356; 333327688, info@istitutocervi,it
In caso di maltempo gli spettacoli si terranno al chiuso. Durante le serate di spettacolo Casa Cervi rimane aperta ai visitatori.
Sabato 11 e domenica 12 luglio
Cortile del teatro Orologio
via Massenet, 19
ore 21.30
#Trovarsi a cura del Centro Teatrale MaMiMò e del centro sociale Orologio
Lady Grey (con le luci sempre più fioche) di Will Eno, con Alice Giroldini, regia Marco Maccieri, produzione MaMiMò. Secondo testo della trilogia di Will Eno, che tratta i temi dell’esistenza e del profondo significato delle nostre vite, Lady Grey gioca a sovvertire la morale comune e ad abbattere il politically correct. È una satira provocatoria che cerca di restituire un senso di autenticità ad ogni singolo spettatore presente in sala; è richiesta d’aiuto e proposta d’aiuto, un lamento gentile, confessione e relazione, è essere nel momento, insieme a qualcuno.
Per info e prenotazione biglietti: 0522 383178, biglietteria@teatropiccolorologio.com, www.2020.mamimo.it. In caso di pioggia l’evento andrà in scena al Teatro Piccolo Orologio e in diretta streaming.
Domenica 12 luglio
Arena Stalloni
via Campo Samarotto 10
ore 21.30
a cura di Arci-Comitato territoriale di Reggio Emilia
Piccole donne di Greta Gerwig (USA, 2019) 135’ con Saoirse Ronan, Emma Watson, Florence Pugh, Eliza Scanlen, Timothée Chalamet.
Trasposizione cinematografica del romanzo di Louisa May Alcott, il film racconta le vicende delle quattro giovani sorelle March, Meg, Jo, Beth, e Amy, tutte particolarmente determinate nel voler realizzare i propri sogni. Il film pone lo sguardo sul loro processo di crescita, con i tipici problemi della loro età, sullo sfondo della Guerra Civile Americana. A distinguersi particolarmente è Jo, che ha un’indole indipendente e alla costante ricerca della libertà e totalmente in contrasto con i canoni femminili del suo tempo…
Ingresso 6 euro intero, 4,5 euro ridotto. I biglietti potranno essere acquistati già un’ora prima dell’inizio della proiezione direttamente in biglietteria oppure online dal sito http://www.ticketland2000.com/stalloni. In caso di pioggia la proiezione è annullata.
Info: tel 0522 392137 (orari ufficio Arci) – 338 3740053 (60’ prima della proiezione)














