CASTELNOVO SOTTO (Reggio Emilia) – Oggi splende di nuovo il sole sulla nostra provincia e ci lasciamo alle spalle ore di precipitazioni intense. Ieri sera una bomba d’acqua ha investito la Bassa creando allagamenti in particolare nella frazione di Meletole di Castelnovo Sotto. Ora la situazione è tornata alla normalità.
***
– “E’ stata un bomba d’acqua”. E ancora: “Ero lì tranquilla, poi ad un tratto tutto buio ed è venuta giù tanta acqua, la vedevo scorrere qui sotto, si sono allagate delle case”.
Sono state ore di apprensione per i residenti di via Alberici a Meletole di Castelnovo Sotto. Nei loro racconti la bomba d’acqua che ha investito la frazione nel tardo pomeriggio di ieri, allagando le strade e alcune abitazioni.
“Siamo stati attivati dal sindaco, insieme ai vigili del fuoco di Sant’Ilario, per dare supporto ai residenti”, spiega Matteo Balugani, presidente della Pubblica Assistenza di Castelnovo.
Un contadino della zona, con un rimorchio agricolo, ha aiutato a liberare la strada dall’acqua. La Pubblica Assistenza invece, con la pompa in dotazione, ha svutato i locali al piano terra delle abitazioni che si erano allagate. Sono poi intervenuti i tecnici di Ireti per aprire i pozzetti e permettere all’acqua di entrare meglio nelle fognature. Intorno alle 21 la situazione è rientrata e anche le strade sono state riaperte. Sul posto anche il sindaco di Castelnovo Sotto. “Ringrazio chi si è prodigato per questa emergenza”, le parole del sindaco Francesco Monica.
Reggio Emilia Castelnovo Sotto interviste allagamenti case allagate MeletolePioggia e grandine sulla Bassa: strade, cortili e garage allagati. FOTO & VIDEO