CARPI (Modena) – L’Assemblea legislativa della Regione Emilia Romagna ha approvato all’unanimità una risoluzione presentata dalla Lista Bonaccini e da ER Coraggiosa, a prima firma della consigliera reggiana Stefania Bondavalli, a sostegno della storica azienda Manifattura Riese, messa in liquidazione. La Regione si impegna a sollecitare il Ministero dello Sviluppo Economico affinché sia trovata una soluzione in merito alla liquidazione dell’azienda e alla salvaguardia dei relativi posti di lavoro, favorendo la creazione di percorsi di ricollocamento e reingresso nel mondo del lavoro, con specifica attenzione all’occupazione femminile, nei settori produttivi maggiormente colpiti dalla crisi pandemica, in particolare, nell’area tra Reggio Emilia e Modena. Sono 82 i lavoratori interessati.
“Proprio oggi, proprio mentre parliamo, è in corso al Ministero una nuova riunione del tavolo istituzionale, anche la Giunta regionale rispondendo questa mattina al mio question time ha rassicurato sul suo sostegno ai lavoratori”, spiega Bondavalli che chiede all’amministrazione regionale anche di creare percorsi celeri di reinserimento nel mondo del lavoro di chi verrà licenziato, con particolare attenzione alla salvaguardia dell’occupazione femminile. “Servono interventi per il ricollocamento lavorativo”, spiega la consigliera.
Sulla stessa linea Federico Alessandro Amico (ER Coraggiosa) che ha sottoscritto la risoluzione: “E’ evidente che nella trattativa che si è aperta è difficile perché l’azienda si sottrae al confronto: servono azioni precise e iniziative all’insegna di quanto previsto all’interno del Patto per il lavoro e per il clima”.
Parole di sostegno alla risoluzione sono arrivate anche dal Partito Democratico a nome della consigliera Roberta Mori che ha sollecitato la necessità di tutelare i lavoratori, in primo luogo le donne, e di trovare una soluzione contro l’impoverimento dei cittadini e dei lavoratori del territorio reggiano e modenese.
Reggio Emilia Carpi Stefania Bondavalli lavoro posti di lavoro Regione Emilia Romagna Rio Saliceto Manifattura Riese











