REGGIOLO (Reggio Emilia) – Tutto pronto per l’avvio dei lavori alla scuola media “Umbertina” di via Regina Margherita. Un intervento per il miglioramento sismico da 3 milioni di euro circa, finanziati con i fondi della Regione.
Dopo il bando promosso dall’amministrazione comunale per l’assegnazione dei lavori, proprio in questi giorni si è concluso l’esame delle proposte pervenute da parte di alcune aziende. A eseguire l’intervento sarà la ditta Camar di Castelnovo Monti, che si è aggiudicata la gara d’appalto. Il progetto prevede: l’innalzamento degli standard qualitativi e di sicurezza della scuola, il miglioramento sismico, l’abbattimento delle barriere architettoniche, il rifacimento degli impianti e l’efficientamento energetico. La scuola vedrà la sistemazione di 13 aule.
Altri edifici pubblici reggiolesi sono ancora da recuperare dopo il sisma di 11 anni fa: il teatro Rinaldi e la rocca medioevale, entrambi in fase di valutazione della progettazione esecutiva, oltre alla chiesetta di San Venerio, col progetto esecutivo in fase di elaborazione conclusiva.