REGGIOLO (Reggio Emilia) – Era una delle ultime ferite conseguenza del sisma del 2012. La biblioteca di Reggiolo “Giorgio Ambrosoli”, che per nove anni ha trovato posto in una sede provvisoria ricavata nella scuola Umbertina, può ora riaprire a Palazzo Sartoretti. Il trasloco, cominciato verso la fine di ottobre, è terminato. A partire da martedì 23 novembre, gli utenti potranno accedere alle sale di consultazione e disporre del patrimonio librario e digitale comunale.
La biblioteca è distribuita su 12 stanze. Vi si può accedere dallo scalone principale di Palazzo Sartoretti il martedì, mercoledì e giovedì dalle ore 15 alle ore 19, il venerdì dalle ore 10 alle ore 13 e dalle 15 alle ore 19 e, infine, il sabato dalle ore 10 alle 13.
Gli utenti non in regola col green pass possono accedere fino al pianerottolo del terzo piano per ritirare materiale precedentemente prenotato oppure per la restituzione dei libri, in modo da organizzare il servizio in completa sicurezza.

Accanto all’attività bibliotecaria, a fine febbraio 2022 cominceranno i laboratori gestiti da Reggio Children con l’Azienda speciale Servizi Bassa Reggiana grazie al contributo di Comer Industries. Con l’arrivo della bella stagione, a partire dalla prossima primavera, ai lettori sarà poi messo a disposizione il giardino del Palazzo.
“Con questa apertura – spiega il sindaco di Reggiolo Roberto Angeli – le porte di Palazzo Sartoretti abbracciano ancor più la comunità, mettendo a disposizione spazi pubblici e cultura. Siamo certi che in futuro la biblioteca di Palazzo Sartoretti sarà un luogo centrale dove avviare iniziative e progetti culturali in grado di mettere in dialogo i cittadini”.











