REGGIOLO (Reggio Emilia) – Sono state consegnate oggi alle famiglie locatarie le chiavi dei 4 appartamenti a canone concordato, di cui è costituita la nuova palazzina situata in via Donizetti al civico 34 a Reggiolo. Alla breve cerimonia con i nuovi inquilini, insieme al presidente di Acer Reggio Emilia Marco Corradi, sono intervenuti il sindaco di Reggiolo Roberto Angeli e il consigliere regionale Andrea Costa.
La palazzina è il risultato di un intervento di demolizione e ricostruzione di un edificio esistente, di proprietà privata, totalmente danneggiato dal terremoto del 2012.
La ricostruzione, effettuata dall’impresa Tamagni Costruzioni srl, mediante un contributo della Regione (stanziato con ordinanza 32/2013), ha permesso la realizzazione di quattro appartamenti di circa 76 metri quadrati ciascuno – due appartamenti al primo piano e 2 appartamenti al secondo piano accessibili da scala esterna – con relative doppie autorimesse di 36 metri quadrati.
Ogni appartamento si compone di un ampio soggiorno con angolo cottura; un corridoio conduce nella zona notte dove si trovano 2 camere da letto e un bagno. Gli impianti di luce, gas e acqua sono autonomi. La palazzina è classificata in classe energetica A4 ed è dotata di impianto fotovoltaico e completa di predisposizione per l’impianto di climatizzazione.
Acer Reggio Emilia nel 2023 ha investito 255.231,93 euro per l’acquisto dell’immobile dall’impresa Tamagni Costruzioni srl e oggi lo mette a disposizione delle famiglie di Reggiolo.
Gli alloggi, a canone concordato (della durata di anni 3+2), hanno un contratto di locazione di 400 euro al mese e un deposito cauzionale pari a 2 mensilità.