REGGIO EMILIA – Reggio è tra le città più green d’Italia e ancora una volta ne ha dato dimostrazione. Il progetto “Reggio Emilia, città dei sentieri” presentato dal Comune è stato infatti selezionato tra i vincitori del bando Partecipazione 2021, promosso dalla Regione. L’idea è quella di potenziare le reti di mobilità pedonale e ciclabile, includendo percorsi escursionistici, turistici e culturali. Ma perché proprio i sentieri? Il presupposto del progetto è chiaro: si tratta di una chiave di accesso al patrimonio della città, un raccordo tra l’ambiente e le persone che lo vivono, per valorizzare e recuperare la memoria del territorio. L’obiettivo è quello di stimolare la partecipazione creativa dei cittadini per migliorare i percorsi, valorizzare le aziende locali e promuovere la rigenerazione urbana.
Le risorse stanziate dalla Regione ammontano a 15mila euro e saranno fondamentali al fine di concretizzare un laboratorio di cittadinanza itinerante nell’arco di sei mesi. Nel concreto si tenterà di: completare la sentieristica ciclo-pedonale, implementare e aggiornare la carta topografica, definire i nuovi tracciati che collegheranno emergenze storiche e ambientali e diverse aree protette – tra cui la Riserva naturale dei fontanili di valle Re e le Casse di espansione del Secchia – e riconsegnare alcuni spazi alla socialità per attività culturali, sportive ed artistiche.
Il progetto punta, inoltre, ad avviare nuove forme di marketing territoriale che coinvolgano aziende agricole, strutture ricettive e associazioni di categoria in modo tale da far risaltare il commercio e la distribuzione in loco dei prodotti a km zero.
Per chiunque volesse partecipare o saperne di più, si consiglia di visitare il sito www.comune.re.it/cittacollaborativa.











