REGGIO EMILIA – La solidarietà è un bene prezioso, un valore importante della nostra comunità. Una nuova prova di speranza arriva dai risultati raggiunti dall’Emporio solidale Dora nel 2019, che sostiene 65 famiglie in difficoltà. Una attività possibile grazie anche all‘aiuto di 342 soggetti tra privati o aziende del territorio e non solo.
I prodotti raccolti, fra beni alimentari e per l’igiene personale, sono stati 122.294, dei quali:
- 30.765 donati da altre realtà del III Settore con le quali collaboriamo (Banco Alimentare, Azione Solidale, Caritas, Altri empori della regione)
- 19.214 prodotti raccolti in 7 raccolte alimentari
- 29.933 prodotti donati dalle 106 aziende sostenitrici (o donati direttamente o donati tramite raccolte alimentari fra i dipendenti)
- oltre 4000 donati dalle scuole
Sono state 249 le persone aiutate ed al 31 dicembre 2019, erano 65 le famiglie assistite. Il valore dei prodotti distribuiti è di 89.390,00 euro, corrispondente al risparmio generato alle famiglie.
Le iniziative
Sono stati proposti 12 laboratori per bambini e 4 sedute di parrucchiera ed estetista offerti da piccoli esercenti per le donne. L’emporio ha anche organizzato un pranzo di Natale per le famiglie e volontari insieme. Ogni ricorrenza ha previsto una festa per i bambini dell’emporio (Natale, Pasqua, Carnevale, Halloween, ecc..).
Natale 2019 ci permesso di regalare circa 5 giocattoli per ogni famiglia, grazie alle donazioni singole e all’iniziativa Giocattolo Sospeso con Joué Club di Scandiano che ha portato oltre 50 giocattoli per un valore di 1500 euro.
L’impegno dei volontari e l’attività con le scuole
Sono stati 50 i volontari attivi che hanno assicurato 95 aperture dell’emporio per oltre 4000 ore di attività. Tredici scuole e cooperative educative sono state coinvolte in percorsi di sensibilizzazione con Dora: hanno visitato, incontrato ed aiutato l’attività dell’Emporio oltre mille studenti. Cinque persone hanno organizzato feste ed eventi privati negli spazi dell’Emporio (compleanni, comunione, ecc…).
La comunicazione
- 2353 persone hanno cliccato mi piace sulla pagina Facebook e 17 articoli sono usciti sulla stampa locale e regionale sull’attività dell’Emporio
- 24 eventi e/o campagne di raccolta fondi (due al mese!) sono stati organizzati da Dora o da altri a favore di Dora
- 7 persone hanno pensato a Dora in occasione delle loro cerimonie private con le pergamene solidali
Leggi anche
Il Natale dell’Emporio Dora: uscire dalla povertà è possibile. VIDEO