REGGIO EMILIA – Con una variazione di bilancio approvata in consiglio comunale, l’amministrazione ha messo a disposizione nuove risorse per sostenere gli investimenti cofinanziati con i fondi Pnrr. In particolare si tratta di cantieri di edilizia scolastica, con un integrazione di oltre un milione di euro. Nello specifico i fondi serviranno per:: nido Peter Pan riqualificazione e messa in sicurezza, per 80mila euro; Polo per l’infanzia nido Rivieri/Claudel riqualificazione e messa in sicurezza, per 25mila euro; scuola Dall’Aglio nuova mensa e area cortiliva, per 180mila euro; scuola Marconi realizzazione nuova mensa, per 100mila euro; scuola Boiardo di Bagno realizzazione di una nuova mensa, per 70mila euro; scuola Don Milani, sistemazione della copertura per perdite, per 250mila; scuola di Ghiarda ampliamento aule e bagni, per 350mila euro.
Per la parte corrente, con la variazione approvata dal consiglio, l’amministrazione ha provveduto a incassare la somma di circa 785mila euro derivante dalla risoluzione del contratto con Intercenter per la gestione delle sanzioni amministrative per violazione delle norme da codice della strada. Tale entrata, non prevista a bilancio, è stata utilizzata per incrementare i fondi destinati alla manutenzione verde (per 280mila euro), analisi in tema di risparmio energetico, interventi centro storico e consulte, noleggio foto trappole, analisi dei piani mobilità e per il progetto Placemaking. E’ stato inoltre applicato l’avanzo sul 2024, appositamente accantonato e pari a circa 300mila euro, a sostegno della convenzione per la gestione degli alloggi Erp.
Bilancio Farmacie Comunali Riunite
Il Consiglio comunale ha anche approvato, con i voti favorevoli della sola maggioranza, il Bilancio consuntivo di esercizio 2024 e il Report di sostenibilità 2024 di Farmacie comunali riunite (Fcr). I documenti sono stati approvati con 19 voti favorevoli e 8 contrari. Contestualmente, è stato approvato con 25 voti favorevoli, 5 contrari e 1 astenuto il Piano programma 2025-2027 dell’Azienda speciale e i contratti di servizio per il “Conferimento di servizi socio-assistenziali, socio-educativi e sociosanitari” e di “Gestione delle farmacie comunali”.
Il bilancio consuntivo d’esercizio 2024 si chiude con un risultato positivo di 17.107 euro, al netto di ammortamenti per 856.521 euro, di sconti ai cittadini per 1.496.271 euro e di imposte per 77.139 euro.
Il 2024 ha visto un consolidamento dei servizi sanitari e degli investimenti realizzati negli anni precedenti con l’apertura di nuove farmacie, alcuni trasferimenti, le ristrutturazioni delle due farmacie di Rosta Nuova e Pappagnocca e lo sviluppo di tecnologie digitali a servizio dei clienti (tra cui farmacia app: la farmacia in tasca). L’attività di distribuzione intermedia di Fcr ha registrato un sostanziale consolidamento con un fatturato di 111,6 milioni di euro (-1,15%) e ricavati netti comprensivi di trasferimenti interni pari a 134,6 milioni di euro (+0,16%).
Nel 2024 5.539 (+564) persone e famiglie vulnerabili sono state utenti e/o beneficiarie delle attività programmate, progettate, affidate o gestite direttamente dall’Azienda, per lo più tramite organizzazioni del Terzo settore. Anche nel 2024 FCR ha continuato la sua attività di welfare culturale legata all’Art bonus, con un investimento di 600 mila euro, sostenendo – tra gli altri – la Fondazione i Teatri di Reggio Emilia e la Fondazione Palazzo Magnani, perseguendo l’obiettivo comune di contribuire allo sviluppo culturale, civile ed economico della comunità locale.
Il risultato della gestione caratteristica di FCR nell’esercizio appena concluso chiude con un Margine Operativo della gestione commerciale, al netto degli ammortamenti, svalutazioni e accantonamenti (EBIT), superiore agli 8,7 milioni di euro, risultato che conferma le previsioni di budget. Insieme al Bilancio consuntivo d’esercizio 2024, è stato presentato il Report di sostenibilità dell’Azienda speciale, un documento che rappresenta non soltanto uno strumento di rendicontazione ma racconta le azioni intraprese, le scelte strategiche adottate e gli obiettivi futuri di Fcr.
Tra gli obiettivi futuri, indicati nel piano triennale di Fcr, ci sono la crescita del fatturato: +3,75% nel 2027 sul 2024 e la realizzazione di investimenti per circa 4 milioni di euro. Per gli anni di Piano, inoltre, Fcr potrà partecipare alla spesa socio-assistenziale del Comune di Reggio Emilia per un valore medio annuale di circa 8,6 milioni di euro, al netto delle risorse messe a disposizione dal Comune stesso nel suo Bilancio di previsione. Nel triennio si possono stimare perciò costi complessivi per servizi di Welfare per 14,75 milioni di euro nel 2025, 14,34 milioni nel 2026 e 14,22 milioni nel 2027.
Bilancio Campus Reggio
Approvato anche il Bilancio consuntivo dell’esercizio 2024 di Campus Reggio srl, società partecipata interamente dal Comune di Reggio Emilia, chiuso con un risultato economico positivo in continuità con gli anni precedenti. L’utile di esercizio 2024 è pari a 40.338 euro e mantiene il trend dei precedenti esercizi. In territorio positivo anche la gestione caratteristica per 48.456 euro.
Anche nel corso dell’anno 2024 la società ha svolto le attività di gestione del Mercato ortofrutticolo, di locazione degli Alloggi sociali in proprietà e e di progettazione per il completamento degli interventi sul Padiglione Vittorio Marchi, destinato a Studentato, nell’ambito del Campus universitario San Lazzaro di Reggio Emilia.
Il totale dei ricavi del 2024 è risultato di 493 mila euro, con un aumento dovuto principalmente alla gestione del Mercato ortofrutticolo che rappresenta più dell’85% del volume complessivo dei ricavi. L’attività di affitto di alloggi sociali ha realizzato entrate per 48.836 euro.
Nel corso dell’anno sono inoltre proseguiti i lavori di miglioramento dei locali del mercato ortofrutticolo. La società presenta inoltre un patrimonio netto pari a 6.725.268 euro.














