REGGIO EMILIA – Ennesimo, consistente ritrovamento di ordigni bellici in via Gastione a Reggio Emilia, nella zona tra Ghiardello, Ghiardo di Bibbiano e Rubbianino. A denunciare il ritrovamento, era stato un privato cittadino che ha rinvenuto svariati ordigni bellici nel campo adiacente la propria abitazione.

Personale della Compagnia Carabinieri di Reggio è intervenuto per delimitare l’area, mentre la Prefettura ha richiesto l’invio degli artificieri dell’Esercito. Gli specialisti del 2° Reggimento Genio Pontieri di Piacenza, giunti sul posto questa mattina con il supporto sanitario della Croce Rossa Italiana, hanno confermato la presenza di 41 ordigni residuati bellici provvedendo alla loro messa in sicurezza.
Si tratta di ordigni tutti di fabbricazione tedesca e del periodo della seconda guerra mondiale, principalmente armi anticarro. Nello specifico sono state ritrovate un panzerfaust 30, due faustpatrone, 16 gewehr sprengranate e 22 grossgewehr panzergranate.
La distruzione degli ordigni bellici è stata effettuata in parte presso una cava limitrofa. La rimanenza sarà fatta brillare entro le prossime 24 ore.
Leggi anche
Materiale bellico inesploso nel campo: artificieri a Ghiardello. VIDEO












