REGGIO EMILIA – “Vado dal gommista e spenderò dei soldi perchè non so se la gomma è aperta a metà, non so se ci sarà da sostituire la gomma o risolvere solo il problema della foratura”, a parlare è la signora Angela La Penna. Quello che le è capitato dopo un paio di ore è successo anche a un altro automobilista, che si è visto costretto a far venire a prendere la sua vettura dal carro attrezzi, sempre a causa della foratura della gomma di una delle ruote.
Un problema abbastanza frequente per chi passa da via Beziera, strada secondaria che collega Reggio con San Faustino di Rubiera, spesso utilizzata per evitare il centro rubierese e arrivare direttamente sulla via Emilia a Bagno. A creare i problemi è l’asfalto, pesantemente dissestato. Chi vive in questa zona lo ha segnalato spesso all’amministrazione. “Disastrosa, per fortuna passo di qua poche volte ma è tutta una buca, mettendo a rischio la sicurezza”, commenta Angela.
Il comune è immediatamente intervenuto e la buca responsabile delle due forature è stata ricoperta. Ma i residenti lamentano che i singoli rattoppi non durano che poche settimane, che l’intera via avrebbe bisogno di una manutenzione più profonda e che anche il sottopasso andrebbe rimesso a nuovo. L’assenza di marciapiedi e percorsi ciclabili – dicono – costringe i ciclisti ad utilizzare la carreggiata che in queste condizioni risulta pericolosa.
Reggio Emilia Rubiera buche sulle strade via Beziera