REGGIO EMILIA – Hanno in media tra i 18 e i 24 anni, sono prevalentemente ragazze: è il pubblico di Harry Styles. 103 mila spettatori, il numero più alto finora registrato alla Rcf Arena. 13 mila arriveranno dall’estero. Reggio si sta preparando ad affrontare quello che già rappresenta uno dei più grandi eventi musicali della storia della città: la chisura del ‘Love in tour’ mondiale della pop star britannica, unica data italiana. Il comitato per la sicurezza, presieduto dal prefetto Maria Rita Cocciufa, ha riunito tutti i soggetti che interverranno nella gestione della giornata.
Sono previste modifiche alla viabilità: via dell’Aeronautica sarà pedonale nel tratto compreso tra via Agosti e via Caduti delle Reggiane già da venerdì. 25 mila le auto e i camper che saranno distribuiti su sette aree parcheggio. Sono in arrivo 400 autobus: 200 saranno sistemati sulla pista dell’aeroporto, a pochi passi dall’ingresso dell’arena, gli altri saranno allo stadio e a piazzale Europa. Sarà allestita l’area tende all’interno della pista di avviamento al ciclismo Giannetto Cimurri. Tre i depositi bagagli: all’oratorio Don Bosco, al circolo Pigal e alla pista Cimurri. Tre gli spazi per bici e moto. Non sono previste navette.
I cancelli del buolevard apriranno alle 10, quelli dell’arena alle 12. L’inizio del concerto è fissato alle 20,45. Fari puntati sul deflusso di un pubblico che arriva per la stragrande maggioranza da fuori Reggio. Tre i treni speciali che partiranno dalla stazione, due per Bologna e uno per Milano. Infine non sarà da sottovalutare il caldo: ci si sta attrezzando con i nebulizzatori.
Reggio Emilia accoglienza concerto Campovolo Rcf Arena Harry Styles