REGGIO EMILIA – Palestinesi, italiani e cittadini da tutto il mondo si ritroveranno domenica 28 settembre per giocare una partita di beneficenza e di solidarietà per sostenere Gaza e la Cisgiordania.
Il collettivo Save Masafer Yatta e il centro sociale Lazzaro Spallanzani – Orti hanno organizzato un torneo di calcetto per mettere al centro la tragica vicenda del popolo palestinese, dello sterminio in corso a Gaza e nella West Bank.
L’appuntamento è per le 16.30 in via Toscanini 20 a Reggio Emilia, fischio d’inizio alle 17. Per l’occasione saranno presenti attivisti palestinesi della regione Masafer Yatta, come Mohammad Huraini volto noto e ripreso nel documentario premio Oscar “No Other Land”, e le famiglie gazawi fuggite e ora accolte nella nostra provincia. Chiunque può partecipare iscrivendosi come squadra o presentandosi singolarmente al campetto del centro sociale Orti.
Al termine dell’evento calcistico, seguirà la cena solidale, con parte del ricavato che andrà alle famiglie gazawi ora a Reggio Emilia e al comitato palestinese nonviolento Youth Of Sumud.
A sostenere ed aderire all’iniziativa: Polisportiva Zelig, realtà che da sempre fa dello sport uno strumento di integrazione e dialogo; Arci provinciale di Reggio, associazione impegnata nel sostegno del popolo palestinese e della Sumud Flotilla; Operazione Colomba, il Corpo Nonviolento di Pace della Associazione Comunità Papa Giovanni XXIII presente in Palestina da più di vent’anni.
La giornata si inserisce all’interno della campagna internazionale “Show Israel the Red Card” per fare pressione sui vertici calcistici mondiali perché decidano di applicare i loro regolamenti ed escludano Israele dalle competizioni ufficiali.