REGGIO EMILIA – Le lezioni riprenderanno a breve, nella seconda metà di settembre. Dal primo novembre si insedierà la nuova rettrice Rita Cucchiara, eletta lo scorso giugno.
Intanto a proposito di università, emerge un dato che riguarda i laureati under 40. La provincia di Reggio é quella che ha la percentuale più bassa in Regione con il 28%, un numero inferiore lo fa registrare solo la provincia di Forlì-Cesena con il 27%.
I dati elaborati da Istat sono stati diffusi da una ricerca condotta dalla Fondazione OpenPolis. A Modena la percentuale si attesta al 35%, a Parma al 30%.
In testa c’é Bologna con il 48% che é anche il territorio con il numero di laureati under 40 più alto in Italia: dopo il nostro capoluogo di regione, a livello nazionale, figurano Milano e Trieste.
In fondo a questa classifica, con le percentuali più basse troviamo invece Siracusa e Foggia con il 15% precedute da Brindisi con il 18%.
La media nazionale corrisponde al 31%, mentre quella dei Paesi dell’Unione Europea é del 44%.
Tornando a Reggio si può osservare come il numero di laureati under 40 sia aumentato rispetto al 2018, quando la percentuale era del 24%.