REGGIO EMILIA – Scrivere della morte di Franco Bonini, titolare di terza generazione dello storico negozio di design e arredamento Toschi Arredamenti, nel cuore di Reggio in via Emilia Santo Stefano, equivale ad aggiornare non senza commozione una pagina importante della storia del commercio della nostra città. Aveva 78 anni Franco, e da due settimane era ricoverato al Santa Maria Nuova per un problema di salute. Perdonate la confidenza, ma per chi scrive questa notizia è gravosa molto più di altre. Reggio in queste circostanze è un piccolo paese, dove affetti e amicizie entrano nella vita del cronista, come entrano nella vita delle generazioni di clienti che Bonini ha affiancato nell’arredamento delle loro case; perché bastava sedersi alla sua scrivania per rendersi conto di non aver incrociato un semplice venditore di mobili, ma un consulente schietto e preparato, ironico, concreto, cui affidarsi con la giusta serenità. Lo ha fatto fino all’ultimo, anche dopo aver superato un precedente problema di salute nei mesi scorsi.
In attesa di conoscere data e orario dei funerali, resta il dolore della famiglia, della moglie Luciana, delle figlie Cristina e Francesca, e dei tanti amici con cui amava sedersi a tavola sempre con lo stesso piglio guascone.
Il dovere di cronaca impone di ricordare anche il suo impegno in seno all’associazione del Design Italiano. Ma non era un uomo da vantarsene. Era più solito accompagnarti nella scelta dei mobili per la casa con aneddoti o missioni ardue, soluzioni inedite, compiute sempre per soddisfare i clienti più esigenti, ovviamente celandone l’identità per la privacy.
Reggio perde una mente brillante, un uomo che ha sempre amato la sua città, convinto che bellezza, decoro e cultura fossero la cosa più importante.
Aggiornamento 23 febbraio. La camera ardente è stata allestita nella sede della Croce Verde e sarà visitabile fino alle 19. I funerali saranno celebrati sabato mattina alle 10,30 nella chiesa di Sant’Agostino in centro storico.
morto funerali Toschi arredamenti Franco Bonini