REGGIO EMILIA – “Solo due sere fa Sami Hureini, attivista palestinese che recentemente è stato ospite a Reggio, è stato nuovamente arrestato dalle autorità israeliane ed è potuto uscire solo dopo il pagamento di una somma di denaro”.
Cosimo Pederzoli, 38 anni, segretario provinciale di Sinistra Italiana, è da anni impegnato a favore della causa palestinese e coordina i rapporti tra i pacifisti reggiani e i comitati per i diritti civili presenti in Cisgiordania. Lo scorso giugno era stato vittima a Gerusalemme di una aggressione ad opera di estremisti israeliani, mentre nei prossimi mesi dovrebbe tornare in Palestina per portare aiuti alla popolazione locale: “Entro Natale se ci saranno le condizioni è mia intenzione tornare in Cisgiordania per portare aiuti, inoltre stiamo provando a portare un esponenti dei comitati palestinesi a Reggio a novembre per una testimonianza e una raccolta fondi”.
Pederzoli negli scorsi anni è stato coinvolto in un progetto di natura educativa in una scuola che era stata distrutta dalle autorità israeliane e che era stata costruita grazie a un progetto portato avanti proprio dal nostro Paese.
Reggio si mobilita di nuovo per portare aiuti in Cisgiordania. VIDEO
1 ottobre 2024Gli attivisti reggiani impegnati a favore della causa palestinese tengono vivi i contatti, anche se la situazione è quanto mai difficile. Diverse le iniziative in programma nei prossimi mesi per supportare le comunità dei villaggi palestinesi alle prese con la sempre più dura occupazione israeliana