REGGIO EMILIA – L’anno scolastico inizierà con un cantiere attivo nella scuola primaria Tassoni di Canali, scuola che fa parte dell’istituto comprensivo S. Pertini 1. Durante i lavori di manutenzione ordinaria che si sono svolti a giugno è emersa infatti un criticità strutturale inaspettata: una trave ammalorata dev’essere sostituita.
Il Comune si è da subito attivato e ha stanziato risorse straordinarie per questo intervento di messa in sicurezza strutturale. ‘Sarà un intervento complessivo che riguarderà l’intero sottotetto – spiega l’assessore comunale all’Istruzione Raffaella Curioni – non solo la trave che presenta problemi’. Il cantiere verrà allestito la prossima settimana e i lavori inizieranno immediatamente ma sicuramente si protrarranno anche dopo l’inizio dell’anno scolastico, che quest’anno comincia il 15 settembre in Emilia Romagna.
La ditta incaricata nei prossimi giorni sarà in grado di stabilire se gli operai potranno convivere con tutte le classi o se alcune di esse dovranno temporaneamente essere spostate in un’altra struttura. Se questa seconda ipotesi prevarrà, il Comune ha già individuato l’alternativa: la scuola primaria di Fogliano. Il dirigente scolastico Fulvia Ruju ha convocato per martedì prossimo un’assemblea per informare tutti i genitori degli alunni che frequentano la primaria Tassoni. All’incontro parteciperà anche l’assessore Curioni, che nei giorni prossimi effettuerà anche un sopralluogo nella scuola.
Telereggio Reggio Emilia Tg Reggio scuola elementare canali