REGGIO EMILIA – Caduti per mano fascista il 28 dicembre del 1943, i sette fratelli Cervi – Agostino, Aldo, Antenore, Ettore, Ferdinando, Gelindo e Ovidio – vennero fucilati insieme a Quarto Camurri nel poligono di tiro cittadino.
Una data centrale per la memoria del territorio reggiano e per l’intera storia democratica del Paese, che continua a interrogare il presente e a parlare alle nuove generazioni. Le celebrazioni commemorative dell’82° anniversario si terranno domani a partire dalle 10 in Sala del Tricolore: l’ospite d’onore sarà Silvia Salis, sindaca di Genova. Sono previsti gli interventi del primo cittadino Marco Massari, del presidente della Provincia Giorgio Zanni, del presidente di Anpc (Associazione Nazionale Partigiani Cristiani) Gabriele Torricelli e del presidente dell’Istituto Alcide Cervi Vasco Errani. Coordina l’incontro la collega Susanna Ferrari.
Intorno alle 11.30 ci si sposterà poi al poligono di tiro di Reggio, luogo dell’eccidio, per l’omaggio alla lapide. Sarà disponibile un bus navetta gratuito che partirà dal centro (corso Garibaldi angolo via Farini) fino al Poligono di Tiro e ritorno al punto di partenza. Nel pomeriggio ci si sposterà a Casa Cervi a Gattatico, dove alle 15 è prevista la donazione al Museo Cervi dell’opera “Casa Cervi” dell’artista Udo Toniato, pittore naïf, nato nel modenese e vissuto a lungo a Guastalla, profondamente legato ai valori della Resistenza. Alle 15.30 si terrà lo spettacolo e reading itinerante “Una bella Resistenza” di Daniele Aristarco, tratto dall’omonimo libro dell’autore, con Anna De Giovanni. Un percorso narrativo che intreccia storie, luoghi e voci della Resistenza emiliana, dalla vicenda dei Cervi alla figura del partigiano reggiano Germano Nicolini, il “comandante Diavolo”. Alle 17, nella Sala Maria Cervi, si terrà la proiezione del docufilm “Genoeffa Cocconi: i miei figli, i Fratelli Cervi” diretto da Marco Mazzieri, con la partecipazione del regista e dell’attrice protagonista Maria Vittoria Dallasta.
Nel corso della giornata il Museo Cervi sarà aperto dalle 10 alle 17, con ingresso a offerta libera. Negli spazi espositivi sarà inoltre visitabile la mostra “Velia e Giacomo”, dedicata alla vita e all’impegno di Giacomo Matteotti e Velia Titta.
Reggio Emilia eccidio fratelli Cervi













