REGGIO EMILIA – Questa è la locandina prima versione. Titolo dell’incontro: “Sarà vera informazione?”. Protagonista il fotoreporter Giorgio Bianchi, autore di documentari girati nel Donnbass e in Siria. Appuntamento al teatro De André di Casalgrande sabato 23 febbraio ore 15.30.
Questa, invece, la seconda versione: tutto uguale a differenza del luogo, non più il teatro di Casalgrande, ma il Fuori Orario a Taneto di Gattatico.
Sul cambio del luogo c’è stato un vero e proprio giallo perché il Teatro De André che prima aveva concesso la propria disponibilità a ospitare l’evento, nei giorni scorsi ha fatto marcia indietro. Motivo? La convenzione stipulata con il Comune stabilisce che possano essere proposte iniziatve solo di ambito teatrale, musicale o artistico. La direzione ha dunque comunicato agli organizzatore di avere commesso un iniziale errore di valutazione. Organizzatori che sono quel gruppo autonomo di cittadini che aveva già promosso lo scorso 18 gennaio, in città, all’hotel Posta la presentazione del libro di Vladimir Putin sulla gurerra contro Kiev con annesse polemiche e manifestazione di protesta della comunità ucraina locale.
Organizzatori che ora gridano alla censura. Bianchi per la cronaca alle politiche del 2022 è stato candidato con “Italia Sovrana e Popolare” e la sua viene considerata una voce filorussa. Voce che troverà spazio adesso al Fuori Orario che ha dato la propria disponibilità ad accogliere l’appuntamento programmato inizialmente dall’altra parte della provincia. Ma non è finita qui, perché ad agitare il dibattito c’è anche un altro appuntamento non conformista, diciamo così, promosso dallo stesso gruppo: il 26 febbraio alla Casa dei Bardi, al Centro Commerciale Pianella di Cavriago, è in programma un incontro dedicato al volume “Le spine e il garofano”. Autore l’ex leader di Hamas Yahya Sinwar, ucciso lo scorso ottobre a Gaza. Sarà presente l’editore dell’edizione italiana, Davide Piccardo, a lungo coordinatore delle associazioni islamiche milanesi.
Reggio Emilia Casalgrande Gattatico Taneto Fuori Orario Teatro De Andrè Hamas Yahya Sinwar Giorgio Bianchi