REGGIO EMILIA – Spostiamoci in via Monte Cisa, lungo il Crostolo, dove sono fonte di preoccupazione per i residenti i furti nelle abitazioni. Ne sono stati messi a segno tre nel giro di pochi giorni, a partire dalla vigilia di Natale.
***
“Ultimamente siamo stati bersagliati dalle incursioni dei ladri, la gente è preoccupata. Ci sono persone anziane che fanno fatica a dormire tranquille”. L’ultimo colpo in via Monte Cisa è avvenuto ai danni di una famiglia che si trovava in vacanza. I ladri sono entrati in giardino, sul retro della casa, tagliando la recinzione che divide la proprietà dalla passeggiata che costeggia il Crostolo. Indisturbati hanno segato e piegato la sbarra di un’inferriata. Hanno fatto ingresso dalla finestra, scassinando gli infissi. Se ne sono andati dopo avere messo a soqquadro tutte le stanze, portando via gioielli quali collane in oro e anelli.
A partire dalla vigilia di Natale, lungo il tratto di via sono state altre tre le abitazioni prese di mira. E nella notte tra sabato e domenica, all’una di notte, poco distante, in via Alfieri, due uomini dal volto travisato sono stati arrestati dalla polizia all’interno di un condominio. La porta era stata forzata. Ad avvertire le forze dell’ordine era stato un abitante dello stabile che aveva sentito dei rumori. In manette sono finiti due cittadini georgiani di 35 e 27 anni.
L’esasperazione dei residenti è dovuta alla percezione di sentirsi osservati negli spostamenti da parte dei criminali. “Non puoi abbandonare due giorni la casa perché qualcuno controlla se ci sei o no – spiega un residente – Nella casa di fianco alla mia c’era un vecchietto, è morto a novant’anni. Appena è morto si sono accorti che era vuota e l’hanno aperta”.
Una intensificazione dei controlli è la richiesta rivolta alle istituzioni. “Non sono così frequenti. Polizia o quant’altro non è che ne vediamo così spesso”.
Ulteriore inquietudine l’ha creata un episodio avvenuto venerdì a mezzogiorno. “E’ arrivata una golf blu con due personaggi a bordo, sono arrivati qui in fondo alla via, uno è sceso con la pistola in mano e ha sparato due colpi nel terrapieno e poi sono fuggiti”.
Leggi anche
Reggio Emilia video interviste ladri furti via Monte CisaReggio Emilia, arrestati due ladri all’interno di un condominio