REGGIO EMILIA – E’ iniziato con un passaggio in consiglio comunale il percorso che dovrebbe portare ad un nuovo statuto per la Fondazione per lo sport. L’intento dell’assessore Raffaella Curioni è quello di favorire procedure più snelle e un coinvolgimento sempre più fattivo di tutte le realtà sportive del territorio.
***
Creata nel 2007, la Fondazione per lo sport necessità di un lifting. Chiesto a più riprese dalle società sportive reggiane, potrebbe essere portato a compimento in tempi brevi. L’assessore Raffaella Curioni chiarisce anzitutto quale sia il significato dello sport oggi: “Abbiamo necessità e anche urgenza di dare vita a questa riforma, che il mondo sportivo ci chiede da tempo. C’è una trasformazione in atto dello sport, che ha bisogno di avere un ruolo ancora più attivo nelle politiche pubbliche della nostra città”.
Per rendere la Fondazione più capace di rispondere alle esigenze delle realtà sportive sarà necessario cambiare lo statuto e rendere più fluido il dialogo tra Fondazione stessa e Comune. Quando si completerà l’iter di questa trasformazione? “Vorremmo arrivare a presentare la riforma entro l’estate, per essere pronti per la stagione sportiva 20212.
La nuova Fondazione favorirà le migliorie delle strutture e la pratica sportiva per tutti con particolare riferimento al benessere delle persone: “Abbiamo in mente di presentare un progetto sui corretti stili di vita che abbia lo sport al centro”.
Reggio Emilia salute Raffaella Curioni Fondazione per lo Sport riforma